Erba

Il Natale tra mercatini ed eventi, arriva anche la pista di pattinaggio

Caterina Franci 9 Novembre 2017

Attualità, Erba

(immagine di repertorio)

 

ERBA – La città si prepara al Natale, e lo fa ‘in grande stile’. Mercatini ed eventi, un piccolo Street Food, esibizioni musicali. Persino la pista di pattinaggio.

Amministrazione Comunale e associazioni cittadine hanno unito le forze e stilato un calendario di eventi natalizi che avrà il proprio fulcro nel centro città. A costo contenuto.

Erica Rivolta

Le iniziative sono state presentate mercoledì sera dal vicesindaco e assessore al Commercio Erica Rivolta, occasione in cui è stato presentato anche il nuovo presidente di Confcommercio Giovanni Ciceri.

“Insieme è più bello” il motto che l’amministrazione comunale ha fatto suo per l’organizzazione degli eventi per il Natale. Un buon auspicio, ma anche una scommessa per la città come sottolineato da Erika Rivolta: “Dal nulla abbiamo cercato di fare una proposta coinvolgente a 360 gradi, attenta sia ai cittadini che ai commercianti erbesi. Ci siamo chiesti, perchè un erbese dovrebbe venire a Erba nel periodo natalizio? Perchè la città è viva, illuminata, dinamica. Con il contributo delle associazioni pensiamo di essere riusciti a combinare questi due aspetti, sappiamo che è anche una grossa sfida”.

Ufficialmente il Natale erbese prenderà il via il 2 dicembre, con l’inaugurazione della pista di pattinaggio che dopo anni tornerà in città. Verrà installata nel posteggio della San Paolo, l’operatore metterà a disposizione tutta l’attrezzatura per pattinare (costo 5 euro per 30 minuti). Sarà aperta fino al 9 gennaio.

Contestualmente verranno accese le luci natalizie, a partire dall’albero che sarà posizionato in Piazza Prepositurale, e poi via via tutte le altre installate nelle vie cittadine. Per l’occasione, come annunciato, ci saranno altri eventi collaterali tra cui l’esibizione della banda, vin brulè e torte.

Il giorno successivo, il 3 dicembre, presso la Corte dei Maghi il tradizionale lancio dei palloncini in collaborazione con l’Associazione delle Vie di Erba.

Spazio anche alla cucina con “Valtellina in Piazza” che animerà Piazza Mercato l’8, il 9 e il 10 dicembre. Per l’occasione in piazza, allestita ad hoc dall’Associazione Erbe per Erba, si potranno gustare i piatti tipici della tradizione valtellinese.

Domenica 10 e 17 dicembre sempre in Piazza Mercato ci sarà il Mercato di Natale, esteso a tutta la giornata e non solo al mattino. Piazza Mercato che il weekend prima di Natale si trasformerà in un vero e proprio villaggio ghiacciato, dove i bambini potranno divertirsi con laboratori e workshop.

Sarà invece l’associazione Sportivamente Insieme ad organizzare la Babbo Dog Running che vedrà protagonisti padroni e amici a quattro zampe. Ci saranno anche i Bej, che come ogni anno porteranno il loro folklore per le vie della città.

Questi alcuni degli eventi che animeranno il dicembre erbese. Ma anche novembre, come anticipato dall’assessore, ha in serbo alcune sorprese. Il 16, 17 e 18 ad esempio presso la Corte dei Maghi ci sarà il Mercato delle Regioni, con i prodotti enogastronomici tipici italiani.

“Quest’anno ci siamo concentrati soprattutto sul centro città, che è fulcro delle attività commerciali – ha concluso Rivolta – non è escluso di riuscire ad organizzare qualcosa anche nelle frazioni. E’ una prova, con le poche risorse a disposizione che abbiamo siamo già soddisfatti di essere riusciti a proporre questo calendario. Confidiamo nella risposta degli erbesi”.