Merone, Pusiano, Rogeno

Il lago torna a respirare: via le piante acquatiche infestati a Mojana

Lorenzo Colombo 30 Agosto 2014

Attualità, Merone, Pusiano, Rogeno

Tag: , , , ,

1900140_358632610967647_398611640818518242_nPUSIANO – Sono stati completati nella giornata di ieri, 29 agosto, da parte di Egirent, i lavori di pulizia delle piante acquatiche infestanti nella Baja di Mojana.

“Il particolare lavoro è stato svolto con uno speciale e apposito macchinario che ha permesso di restituire ossigeno alle acque di quella parte del Pusiano – spiegano da Egirent – La superficie era infatti totalmente ricoperta dalle piante acquatiche che impedivano l’ossigenazione dell’acqua e di conseguenza della fauna ittica. Sono stati eseguiti dei tagli in diversi punti che permetteranno il ritorno alla normalità del ciclo dell’ecosistema lacuale. Sono cosi’ ritornate operative due nostre postazioni, 18 e 19, una vera e propria chicca immersa nel paradiso dei pescatori”.

E nonostante il maltempo che ha minato la stagione di Egirent la società non si è fermata: “Abbiamo continuato a lavorare senza sosta, sulle sponde, soprattutto a fare la preziosissima Vigilanza diurna e notturna, rimuovere rifiuti,pulire ed essere sempre a disposizione dei pescatori che con le forti piogge hanno sempre dovuto stare con l’occhio al livello del lago. Il tutto ripagato dalla Grande presenza costante di pescatori provenienti da tutta Italia e anche dall’Europa, dandoci cosi’ piena soddisfazione per il nostro operato”.

(credit foto Egirent)