Erba

Il Comune più vicino ai cittadini, Ghislanzoni: “Ecco come”

Caterina Franci 21 Giugno 2017

Attualità, Elezioni 2017, Erba

Palazzo Majnoni, sede del Comune di Erba

 

ERBA – “Avvicinare i cittadini all’amministrazione comunale”. Questo il motto promosso (e promesso) dal candidato sindaco Claudio Ghislanzoni che a pochi giorni dal ballottaggio che determinerà il nuovo sindaco di Erba (la sfida è con l’altra candidata di centro destra Veronica Airoldi) lancia le sue idee per rendere il rapporto tra gli erbesi e l’amministrazione più solido e collaborativo.

Idee maturate nel tempo e via via definite attraverso i numerosi incontri avuti con la cittadinanza durante la campagna elettorale. “Durante questo periodo pre-elettorale abbiamo incontrato molte persone, sia durante i gazebo e i diversi eventi in città, sia negli incontri organizzati nelle frazioni. La richiesta emersa con maggior frequenza – ha spiegato Ghislanzoni – è la necessità di poter interagire con l’Amministrazione comunale in maniera più immediata e snella per le piccole segnalazioni quotidiane, soprattutto in questo momento di particolare appesantimento burocratico e normativo”.

Claudio Ghislanzoni

“Alle persone – ha proseguito – capita spesso di avere delle piccole necessità o di notare delle cose che non funzionano nel modo corretto, o ancora delle mancanze che però il più delle volte non hanno la volontà di segnalare perché non sanno a chi riferirlo o attraverso quali modalità”.

Due le operazioni preventivate come annunciato: “Per prima cosa verrà istituita un’applicazione per smartphone specifica che una volta scaricata consentirà di segnalare le problematiche – ad esempio una buca in strada o una luce stradale fuori uso – e al contempo di seguire il percorso di presa in carico e di gestione fino alla risoluzione. L’idea è stata sviluppata dall’ingegnere Giuseppe Croci (candidato consigliere della lista Erba Primaditutto, ndr). Quindi vorremmo istituire un Ufficio Comunale specifico, aperto tutti i giorni, punto di riferimento per il cittadino che lì potrà recarsi per segnalare le sue piccole necessità. Il personale dell’ufficio sarà a completa disposizione dell’utente che a seconda della problematica verrà indirizzato e seguito in tutti i passaggi. A fianco del referente sarà presente in caso di necessità l’Assessore di riferimento”.

Due interventi “piccoli ma significativi – ha concluso il candidato – che consentiranno ai cittadini di avere un contatto più diretto e interattivo con l’Amministrazione e con gli Assessori delegati”.