Erba

Ieri la seconda serata dedicata a Padre Aristide

Lorenzo Colombo 28 Aprile 2015

Attualità, Erba

padre Aristide all'equatore

ERBA – La missione ai tempi di monsignor Aristide Pirovano, il Vescovo missionario di cui quest’anno Erba, sua città natale, celebra il centenario della nascita, e quella di oggi, nel mondo globalizzato del terzo millennio. L’esempio di Pirovano, coraggioso pioniere dell’evangelizzazione nell’Amazzonia brasiliana e poi saggio pastore al fianco degli ultimi della terra, ugualmente dedito alla promozione integrale della persona, dagli indios di Macapà ai lebbrosi di Marituba, e per questo capace a sua volta di fecondare altre vocazioni missionarie, come quella delVenerabile Marcello Candia. E la realtà di vita e di fede dei missionari di oggi, sempre tesi nell’impegno missionario ad gentes, ma anche pronti a fare tesoro di questa loro esperienza per dare nuovo slancio alla pastorale ordinaria delle nostre Chiese locali. 

Se ne è parlato ieri sera, lunedì 27 aprile, nell’affollata Sala Isacchi di Ca’ Prina a Erba, per il secondo appuntamento del ciclo “Il romanzo di una vita”, con cui l’Associazione Amici di monsignor Aristide Pirovano, in collaborazione con la Comunità pastorale Sant’Eufemia e col patrocinio del Comune di Erba e di Ca’ Prina, sta ripercorrendo l’affascinante itinerario umano e spirituale di padre Aristide.

È intervenuto monsignor Ennio Apeciti, responsabile del Servizio Cause dei Santi della Diocesi di Milano e rettore del Pontificio Seminario Lombardo di Roma, che ha indicato in una forte manifestazione di devozione popolare nei confronti di padre Aristide uno degli elementi chiave per dare sviluppo all’auspicata causa di beatificazione.

Interpreti della “missione oggi”, hanno poi preso la parola i missionari erbesi padre Luca Galimberti, del Pime, e padre Daniele Frigerio,comboniano, mentre suor Maria Luisa Caruso, Suora della Carità di Santa Giovanna Antida Thouret, ha inviato dall’Etiopia una testimonianza scritta, letta da Sabrina Rigamonti. Con la Piccola Sorella Valeria Testori i missionari animano l’Associazione Nisshash, nata a Erba nel 2010 per promuovere iniziative di solidarietà e di sostegno verso le popolazioni dei Paesi in via di sviluppo

In conclusione don Giovanni Afker, responsabile della Comunità pastorale Sant’Eufemia, ha tracciato un breve ricordo di Marisa Benaglia, la volontaria erbese fondatrice di SolidarietàKenyaonlus, scomparsa lo scorso anno.

Su www.amicimonspirovano.it nei prossimi giorni un resoconto e immagini della serata

Il Comitato direttivo dell’Associazione Amici di Monsignor Aristide Pirovano ha intanto convocato l’’Assemblea ordinaria dei soci per giovedì 30 aprile alle 7 (prima convocazione) e per lunedì 11 maggio 2015 alle 20.45 (seconda convocazione) presso la Scuola San Vincenzo (via Garibaldi 54, Erba ). All’ordine del giorno l’approvazione del rendiconto di gestione chiuso al 31.12.2014. Possono partecipare all’Assemblea tutti i soci in regola col pagamento della quota associativa annuale; possono esprimere il voto tutti i soci ammessi all’Assemblea; ogni associato può farsi rappresentare da un altro associato mediante delega.

Anche quest’anno l’Associazione invita soci e simpatizzanti a sostenere le sue attività utilizzando la possibilità di destinare una quota pari al cinque per mille dell’imposta Irpef versata, scrivendo il codice fiscale dell’Associazione (910 109 60 135) e apponendo la firma nell’apposito riquadro del Cud e dei moduli utilizzati per la dichiarazione dei redditi.

Gli ultimi fondi pervenuti all’Associazione grazie al cinque per mille sono stati destinati a due chiese di Erba: 7500 euro per contribuire al restauro delle campane della chiesa prepositurale di Santa Maria Nascente, 4900 euro per contribuire all’acquisto di una Via Crucis da collocare all’interno della chiesa di Sant’Eufemia; in questo modo l’Associazione intende dare il proprio apporto alla piena funzionalità e al decoro liturgico delle due chiese, entrambe molto care a padre Aristide.

Ringraziando quanti vorranno accogliere questo invito, gli Amici segnalano inoltre che sono cambiati i numeri di conto corrente dell’Associazione. Ecco i nuovi Iban:

versamenti per adozioni: IT88 P030 6951 2701 0000 0018 433

versamenti per offerte, quote sociali, “Letto per la vita”: IT48 U030 6951 2701 0000 0018 446