Pusiano

I “gemelli” francesi alla scoperta delle bellezze di Pusiano

Lorenzo Colombo 16 Giugno 2015

Attualità, Pusiano

gemellaggio pusiano, giugno 2015 (7)

PUSIANO – Fine settimana all’insegna dello sport e del gemellaggio a Pusiano, con la presenza degli ospiti francesi provenienti da Four, vicino a Lione. Due le squadre di calcio transalpine che sono state impegnate nei rispettivi tornei presso il centro sportivo pusianese: una composta da “senior” dai 18 ai 27 anni, che hanno disputato sabato pomeriggio il Trofeo “Davide Stefanoni” contro le rappresentanze di Pusiano, Suello e Cesana e una di “under 18” che domenica mattina ha disputato il Trofeo “Carlo Balconi” contro due squadre pusianesi. In entrambi i casi i francesi sono arrivati ultimi, ma come hanno sottolineato allenatori ed accompagnatori, oltre agli stessi ragazzi, a vincere è stata l’amicizia tra le due comunità e questa è la cosa più importante.

gemellaggio pusiano, giugno 2015 (2)

gemellaggio pusiano, giugno 2015 (1)

Dopo un buffet di benvenuto offerto dall’Associazione Pusianese per i Gemellaggi, prima che iniziasse il torneo di calcio tutti e 50 i francesi, insieme ai membri del sodalizio pusianese, sono saliti sulla motonave ad energia solare “Enigma” per un tour del lago e sono stati quindi accolti sull’Isola dei Cipressi dal proprietario Simone Gavazzi, che ha mostrato loro le meraviglie dell’isola e i suoi abitanti (tartarughe, pavoni, gru, canguri “wallaby” e diverse specie di uccelli) agli entusiasti ospiti, i quali hanno potuto anche visitare la casa sull’albero e tuffarsi dal trampolino.

gemellaggio pusiano, giugno 2015 (6)

Al rientro, incontro con una rappresentanza dell’istituto comprensivo “Rosmini” finalizzato a porre le basi per una collaborazione tra le scuole elementari e medie dei due paesi e quindi Cena del gemellaggio presso la Festa dello Sport, in compagnia di molti pusianesi che hanno potuto approfondire la conoscenza con gli amici di Four. Domenica mattina, dopo la colazione, scambio di messaggi e doni fra le due associazioni, alla presenza del sindaco di Pusiano, dott. Andrea Maspero (mentre il sindaco di Four, impossibilitato ad essere presente, ha comunque inviato un suo saluto) e di assessori e consiglieri comunali di entrambi i paesi. “Queste due giornate sono molto importanti – ha sottolineato il borgomastro pusianese – perché lo sport può essere un elemento molto importante per far crescere, oltre all’amicizia già presente, lo spirito di fratellanza tra le nostre due comunità. Mi auguro – ha proseguito Maspero – che i momenti di incontro fra di noi diventino sempre più frequenti, con presenze reciproche sia organizzate che spontanee”.

gemellaggio pusiano, giugno 2015 (5)

Dopo il torneo di domenica mattina sia i ragazzi che gli abitanti di Four, insieme ad alcuni pusianesi, si sono trasferiti al centro kayak “CKC Pusiano” dove hanno potuto provare a pagaiare sul lago, esperienza che li ha soddisfatti molto e che sperano di poter tornare presto a ripetere. A mezzogiorno, pranzo del gemellaggio in palestra con scambio di omaggi tra le due squadre, sempre nell’ambito della Festa dello Sport, poi dopo alcuni acquisti di prodotti tipici locali e una visita guidata del palazzo a cura della Promo Pusiano, i francesi hanno dovuto riprendere la strada di casa.

“Per fortuna il meteo ci ha graziati – dice il presidente dell’associazione pusianese, Celestino Crespi – perché ci ha consentito di svolgere quasi tutte le attività previste all’aperto senza bagnarci nonostante le previsioni sfavorevoli, scatenando qualche acquazzone solo durante il torneo di calcio di sabato. Mi ritengo molto soddisfatto da questo week end in compagnia degli amici di Four – prosegue Crespi – in quanto ci ha permesso di approfondire la conoscenza con loro e sono certo che torneranno presto a trovarci, in particolare i ragazzi porteranno da noi anche le proprie famiglie perché li ho visti entusiasti durante tutto il soggiorno, tranne ovviamente al momento di dover tornare a casa”.

gemellaggio pusiano, giugno 2015 (4)

“Organizzeremo di sicuro il prima possibile un viaggio da loro, magari portando anche noi qualche squadra per coinvolgere i nostri ragazzi – gli fa eco l’assessore ai gemellaggi Alessio Colzani – senza trascurare ovviamente i rapporti con gli altri gemelli, quelli ungheresi di Magyarszék. Abbiamo per fortuna scelto di anticipare al sabato il giro in battello e la visita all’isola, perché domenica pomeriggio non sarebbe stato possibile a causa del temporale. Ringrazio per il supporto la nostra traduttrice (volontaria) Jessica Gerosa, Egirent, Simone Gavazzi, il Büsciòn del Lagh, il CKC Pusiano, la Promo Pusiano, gli organizzatori e il personale della Festa dello Sport che prosegue fino a domenica 21 giugno (in particolare Paolo Gerosa) – conclude Colzani – senza il cui supporto non sarebbe stato possibile realizzare tutto questo, oltre a chi ha ospitato nelle proprie case i membri del comitato francese”.

gemellaggio pusiano, giugno 2015 (3)