Como

I castagni lariani malati: il FAI ne parlerà a Orticolario

Admin Altreforme 2 Ottobre 2014

Attualità, Como, Sanità

Tag: , , , ,

castagnoCOMO – In mezzo a colori, profumi e declinazioni di eleganza, il FAI, delegazione di Como, porterà la sua vetrina nel parco di Villa Erba nel corso dell’evento Orticolario, in programma, nella villa di Luchino Visconti, dal 3 al 5 ottobre.

Allo stand PARCO 101 il FAI accoglierà i visitatori per presentare il nuovo programma e diffondere la propria mission a coloro che vogliono avvicinarsi all’associazione e dare vitalità all’attività del gruppo. Orticolario però sarà anche un’occasione per portare l’attenzione dei visitatori sul problema dei castagni lariani e insubrici che, negli ultimi anni, hanno subito una massiccia decimazione a causa del parassita cinipide galligeno.

“Ci fa piacere essere presenti quest’anno ad Orticolario, oltre che per la promozione della nostra mission, anche per la salvaguardia e la tutela dei castagni del nostro territorio – commenta Silvia Caprile, capo delegazione del FAI di Como – E’ una grande occasione di visibilità per il FAI e la sede giusta per sensibilizzare le persone su un problema la cui entità è forse sottovalutata. Cercheremo come sempre di comunicare intrattenendo: grazie alla stretta collaborazione con il Consorzio Castanicoltori di Varese abbiamo organizzato per sabato 4 curiosi e divertenti laboratori didattici per i bambini (prenotazioni entro il 2 ottobre a laboratoribambini@orticolario.it)”.

Orticolario sarà aperto nelle seguenti date e orari: venerdì 3 e sabato 4 ottobre dalle 9 alle 19.30, domenica 5 dalle 9 alle 19. Il biglietto d’ingresso costerà 10 euro anziché 15 presentando la tessera FAI.

Per informazioni: delegazionefai.como@fondoambiente.it.