Ponte Lambro

Gruppo Alpini Ponte Lambro in festa per l’85° di fondazione

Lorenzo Colombo 28 Aprile 2016

Attualità, Ponte Lambro

alpini_ponte_lambro

 

PONTE – Storico traguardo per il gruppo Alpini di Ponte Lambro che si apprestano a festeggiare l’85 ° di fondazione in occasione del raduno sezionale 2016. Tanti gli appuntamenti che li vedranno protagonisti a partire da domenica 1 maggio per tutto l’intero mese, fino a domenica 12 giugno con il Raduno Sezionale che si terrà a Ponte Lambro e che vedrà sfilare per le vie del paese gli alpini della Provincia di Como.

Pur non rientrando nei festeggiamenti ufficiali, domenica 1 maggio ci sarà la tradizionale messa al Monte Puscio (parrocchia di Santa Maria Annunciata) celebrata in occasione del 52° anniversario della Croce del Monte Puscio. Diversi i punti di ritrovo per i partecipanti: alle 8.30 ritrovo all’Oratorio, alle 9.00 all’Alpe del Vicerè ad Albavilla, alle 10.20 presso al Capanna Mara quindi, alle 10.30, partenza per la Croce del Monte Puscio dove verrà officiata la messa. Presente anche il corpo musicale Cav. P. Masciadri di Ponte Lambro che accompagnerà la funzione religiosa (in caso di maltempo la manifestazione sarà annullata).

Per quanto concerne invece il programma degli eventi relativi al Raduno Sezionale ed ai festeggiamenti dell’85°, il primo appuntamento è quello di sabato 7 maggio con lo spettacolo “La Tregua” di Marco Continanza che si terrà presso l’Oratorio di Castelmarte con inizio alle 20.30.

L’apertura del Raduno è in programma per venerdì 27 maggio, quando alle 10 ci sarà il benvenuto dell’Amministrazione Comunale presso Comune di Ponte Lambro a cui seguirà, alle 11, l’inaugurazione della mostra “Lo Stereoscopio in trincea” presso Sala Consiliare di Ponte Lambro. Mostra che resterà aperta dal 27 maggio al 12 giugno.

Domenica 29, alle 20.30 lo spettacolo “Nel cuore nessuna croce manca” dell’associazione Banda Larga di Mozzate che si svolgerà presso Oratorio di Ponte Lambro.

Giovedì 2 giugno, in occasione della Festa della repubblica, concerto del  Corpo Musicale Cav. P. Masciadri presso l’Oratorio di Ponte Lambro con inizio alle 20.30.

Si arriva così al clou delle celebrazioni in programma per domenica 12 giugno quando con il Raduno: alle 8.30 l’ammassamento presso via Dante, quindi la partenza alle 9.15 della sfilata per le vie del paese. Alle 10 la Cerimonia ufficiale presso Piazza Puecher e alle 11 la messa presso la chiesa di S.Maria Annunciata, quindi il Rancio Alpino presso il Campo Sportivo.

Ma le iniziative in occasione dell’85° non si esauriscono qui, infatti, è stato stilato un programma dedicato alle scuole. Il primo appuntamento è per sabato 28 maggio con la piantumazione di un albero a ricordo del Raduno che si terrà alle 9 a cui seguirà, alle 10.30, lo spettacolo “Nel cuore nessuna croce manca” dell’associazione Banda Larga di Mozzate presso Oratorio di Ponte Lambro.

Martedì 31 maggio, alle  10.30, l’incontro con il Maresciallo degli Alpini Luca Barisonzi che racconterà la sua esperienza in Afghanistan, la salita al Monte Rosa e l’attività nel tiro a segno paraolimpico.

Il tutto con la collaborazione degli Alpini di Caslino d’Erba e Castelmarte.

 

manifesto Programma Eventi