Lurago d'Erba

Giornata del Migrante, a Lurago ‘focus’ sull’accoglienza

Caterina Franci 14 Gennaio 2018

Attualità, Cultura, Lurago d'Erba

LURAGO D’ERBA – Con il nuovo anno tornano gli appuntamenti con gli eventi della Biblioteca Comunale a Lurago. Dal 2015 la ripresa delle attività è inaugurata dalla Giornata Mondiale del Migrante, giunta alla 104° edizione, che la Chiesa Cattolica festeggia domenica 14 gennaio 2018. “Accogliere, proteggere, promuovere e integrare i migranti e i rifugiati” è il titolo del Messaggio di Papa Francesco da sempre in prima linea, durante il sui pontificato, sul fronte degli epocali fenomeni migratori che stanno ridisegnando i confini della nostra umanità.

Se, negli anni precedenti, il tema della giornata era stato affrontato con la visione di un film, rispettivamente Io sto con la sposa di Gabriele Del Grande, La prima neve di Andrea Segre e Saimir di Francesco Munzi, questa volta si è deciso di abbandonare la finzione cinematografica per lasciare spazio alla visione e all’ascolto delle testimonianze dei volontari di Como con l’intento “di mostrare, nella concretezza delle situazioni e dei vissuti il volto normale dell’accoglienza e della relazione con l’altro”.

La proiezione è in programma per giovedì 18 gennaio, alle ore 21, presso la Biblioteca Comunale di Lurago d’Erba, in via Roma 56 (ingresso da piazza Giovanni XXII).

Il documentario sarà presentato da Claudio e Giulio Fontana che l’hanno realizzato per rispondere alla richiesta di Don Giusto Della Valle, parroco di Rebbio, alla periferia di Como, di avere materiale video per fare conoscere l’accoglienza dei migranti.

La serata è rivolta in particolare a maestri, insegnanti, operatori sociali e parrocchiali, catechisti e a tutte le persone interessate ai temi dell’accoglienza, della conoscenza dello straniero, dell’ospitalità e della migrazione.