Como

GdF 242° Anniversario della fondazione. L’attività dei primi 5 mesi 2016

Lorenzo Colombo 24 Giugno 2016

Attualità, Como

finanza_comando

COMO – A palazzo “Terragni”, sede del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Como, è stato celebrato il 242° Anniversario della fondazione del Corpo, alla presenza delle massime Autorità cittadine, di una rappresentanza dell’Associazione Nazionale Finanzieri e di militari in servizio presso i reparti dipendenti.

La manifestazione iniziata con la resa degli onori alle vittime del dovere, è proseguita con la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica e dell’ordine del giorno del Comandante Generale del Corpo e con la lettura di un breve discorso a cura del Comandante Provinciale – Col. t.SFP Marco Pelliccia. La cerimonia si è conclusa con la consegna degli encomi ai militari che si sono distinti in servizio.
A margine della cerimonia sono state premiate le studentesse vincitrici della 8ª edizione del concorso letterario “LeggiAmo a Scuola, Fiamme Gialle e Costituzione” organizzato dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia – sede di Como – e la Guardia di Finanza.

Per quanto concerne l’attività svolta nei primi 5 mesi dell’anno la Gdf di Como ha ottenuto ottimi risultati su svariati fronti dalla lotta alle frodi fiscali e all’economia sommersa, al contrasto alla criminalità organizzata e alle truffe e ancora nella lotta alla traffico di droga e alla contraffazione.

finanzaLOTTA ALLE FRODI FISCALI E ALL’ECONOMIA SOMMERSA 
Contro l’evasione e le frodi fiscali, anche di tipo organizzato, sono state concluse 60 indagini di polizia giudiziaria a cui si aggiungono 262 ispezioni fiscali (tra verifiche e controlli). Questi servizi si sono basati su un’attenta selezione preventiva e mirata degli obiettivi, supportata dal ricorso alle oltre 40 banche dati e applicativi disponibili, dall’intelligence e dal controllo del territorio.
Sono stati scoperti 50 reati tributari e denunciati 58 soggetti responsabili di reati fiscali di cui 8 tratti in arresto, principalmente per aver presentato al fisco una dichiarazione fraudolenta o infedele, per aver omesso di presentare la dichiarazione dei redditi, per emissione di fatture false, o per aver distrutto o occultato la contabilità.
La facoltà del Corpo di aggredire i patrimoni accumulati illecitamente e di garantire così la pretesa erariale emerge dal valore dei sequestri preventivi e per equivalente effettuati nel corso dei primi 5 mesi del 2016 che ammontano ad oltre 8,5 milioni di euro (denaro, conti correnti bancari, automezzi, quote societarie, immobili e terreni), risorse che verranno acquisite definitivamente al patrimonio dello Stato una volta conclusi i relativi procedimenti.
Sono stati scoperti 51 evasori totali (che hanno omesso completamente di presentare le previste dichiarazioni annuali) e individuato 27 lavoratori “in nero”, impiegati da 15 datori di lavoro.
Sono stati effettuati 1.752 controlli in materia di scontrini e ricevute fiscali, con la constatazione di 405 violazioni per la mancata emissione del documento (con un’incidenza di circa il 23% sul totale dei controlli effettuati).

finanza (5)CONTRASTO ALLE TRUFFE SUI FONDI PUBBLICI E ALL’ILLEGALITA’ NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Con riguardo ai controlli in materia di frodi a carico del bilancio nazionale, sono stati svolti 5 interventi che hanno portato alla denuncia a piede libero di 3 soggetti e alla scoperta di indebite percezioni per oltre 89 mila euro.
Nel comparto degli aiuti economici e dei servizi sociali di assistenza, sono stati effettuati 12 interventi nei confronti di soggetti beneficiari di prestazioni sociali agevolate, dei quali 9 sono risultati aver percepito illegittimamente contributi finanziari.
Inoltre, sono stati scoperti 12 soggetti che avevano attestato falsamente di aver diritto all’esenzione dal pagamento del ticket sanitario.
Nell’ambito della responsabilità amministrativa per danni erariali, sono stati eseguiti 4 interventi, anche su delega ed in collaborazione con la Procura Regionale della Corte dei Conti di Milano, accertando danni erariali per oltre 49 milioni di euro.

finanza_4CONTRASTO ALLA CRIMINALITA’ ORGANIZZATA ED ALLA CRIMINALITA’ ECONOMICO – FINANZIARIA
Sono stati eseguiti accertamenti economico-patrimoniali nei confronti di 10 persone fisiche e 8 persone giuridiche che hanno permesso di avanzare all’Autorità Giudiziaria proposte di sequestro di beni per oltre 3,3 milioni di euro. Sono state approfondite 94 segnalazioni di operazioni sospette al fine di individuare i flussi finanziari di provenienza illecita.
Per quanto concerne il contrasto al traffico di valuta, i controlli nelle aree doganali hanno consentito di intercettare complessivamente circa 5 milioni di euro in valuta e titoli, oggetto di irregolarità, e di sequestrare 972 mila euro. Sono stati incassati 154.769 euro quale oblazione e sono state contestate 211 infrazioni alla normativa valutaria.
E’ stata inoltre acquisita documentazione (estratti conto, libretti di assegni, carte di credito, bancomat, ecc.) attestante presumibile disponibilità di valuta all’estero per un valore stimato di oltre 191 milioni di euro, e che costituirà base per sviluppi investigativi delle posizioni reddituali degli intestatari, che verranno svolte dai Reparti
della Guardia di Finanza territorialmente competenti.

finanza_marijuana (2)LOTTA ALLA CONTRAFFAZIONE
Nel settore del contrasto alla contraffazione dei marchi e della tutela del “Made in Italy”, sono state denunciate all’Autorità Giudiziaria 12 persone e sequestrati 388.338 articoli. I settori interessati principalmente sono stati quello della moda e dell’elettronica.

LOTTA AI TRAFFICI DI DROGA E ALLE MERCI DI CONTRABBANDO
Riguardo i servizi di contrasto ai traffici illeciti, le indagini antidroga hanno portato alla verbalizzazione complessiva di 68 persone, così suddivise: 20 denunciate a piede libero, di cui 8 arrestati e 48 segnalati al Prefetto.
Sono stati sequestrati oltre 23,5 kg di hashish e marijuana e 4,35 kg di cocaina, nonché 5 automezzi utilizzati per trasportare lo stupefacente.
Per quanto concerne l’attività di polizia doganale, sono stati effettuati 23 interventi, denunciati 3 soggetti e riscontrate 21 violazioni amministrative.
Inoltre, presso i valichi di confine, sono stati complessivamente sequestrati oltre 93 merci e prodotti di vario tipo.

finanzaIL CONTROLLO ECONOMICO DEL TERRITORIO ED IL SERVIZIO DI PUBBLICA UTILITA’ 117
Il Controllo Economico del territorio è garantito dai reparti del Corpo anche grazie alle richieste di intervento che giungono al numero di pubblica utilità “117”.
Le chiamate al “117” hanno riguardato, per la maggior parte, casi di evasione fiscale, la mancata emissione di scontrini e ricevute fiscali ed il lavoro nero.
Nei primi 5 mesi del corrente anno sono stati pianificati e svolti 608 servizi di pattuglia. Le chiamate pervenute alla Sala Operativa “117” del Comando Provinciale sono state 32, di cui 14 nominative.
Le chiamate al “117” hanno riguardato, per la maggior parte, casi di evasione fiscale, la mancata emissione di scontrini fiscali ed il lavoro nero.

In occasione dei festeggiamenti, sono stati assegnati gli encomi solenni. 
Per il Nucleo pt Como, al Maggiore Samuel Bolis, Appuntato scelto Alessandro Pinzan; per il Gruppo Ponte Chiasso:
Brigadiere Gabriele Camporelli, Brigadiere Flavio Pacione, Appuntato scelto Gianluca Di Castro.