Funghi: attenzione a cosa si raccoglie per portare in tavola

Lorenzo Colombo 22 Agosto 2014

Attualità

Tag: ,

funghiCOMO – Allerta funghi sul territorio, attenzione alla pericolosità del “Fungo di Biancaneve”. 

L’Amanita muscaria (comunemente chiamata ovolo malefico o Fungo di Biancaneve) è infatti uno dei funghi velenosi più appariscenti del bosco ed è stato anche notato nel nostro territorio.

Il nome Amanita coniato da Persoon Christian Hendrik può derivare dal nome greco “amanitai = senza dettagli” o da “Amanus” un monte dell’antica provincia romana in Cilia a sud dell’attuale Turchia.

Il nome Muscaria deriverebbe dal latino “muscarius= pertinente alle mosche” per il fatto che il suo succo mescolato al latte (o pezzetti di fungo lasciati a macerare) ha delle ottime proprietà moschicida (le mosche attirate dal latte lo bevono e muoino).

Alcuni studiosi hanno fatto osservare che questo fungo, considerato velenoso, “oggetto del maligno” sia in realtà sempre associato con immagini belle, soprattutto nei paesi mediterranei. Ad esempio, avete fatto caso che le case degli gnomi e della fate sono sempre rappresentate con il cappello rosso ed i puntini bianchi? In pratica è associato a figure magiche, quindi si può ricollegare alle sue origini sciamaniche che sono rimaste sopite ma pur presenti, nella cultura attuale.

Attenzione quindi a coloro che, in questo periodo, vanno in cerca di funghi per non incorrere nel fungo di Biancaneve che, nonostante il nome fiabesco è molto velonoso.