Festival di Bellagio e Lago di Como: musica il 1° agosto

Lorenzo Colombo 30 Luglio 2015

Attualità, Cultura

novafonic

BELLAGIO – Prosegue il Festival di Bellagio e del laLago di Como. Il prossimo appuntamento è sabato 1 agosto, alle 21, all’Auditorium Cappuccini della Fondazione Rockefeller di Bellagio per “DISSONANZE”. L’ingresso è con prenotazione e offerta libera (a favore dell’Asilo Infantile di Civenna) e per prenotazioni è possibile rivolgersi a Promobellagio, Piazza della Chiesa 14 oppure contattare i numeri 031-951555 / 339-4981796.

Fusione e contaminazione, equilibrio e tecnica, ma anche immaginazione ed improvvisazione. Sono questi gli elementi che caratterizzano “Dissonanze”. Nelle composizioni originali di Fabio Furia, vere protagoniste dello spettacolo, trovano sintesi gli studi classici e il suo eclettico percorso dalla musica da camera alla world music, dal tango al jazz. Una progressiva maturazione stilistica certamente influenzata dalla figura di Astor Piazzolla, la cui impronta timbrica e armonica è sempre presente tra le righe. Il risultato è un’interessante sintesi tra il mondo sonoro del jazz e quello del tango nuevo. Un mélange di forza e passione, energia e pathos, in cui si riconoscono, però, anche suggestioni classiche, nel rigore della composizione ispirata all’equilibrio della forma e al contrappunto dei grandi del passato, ma pur sempre con uno sguardo alle avanguardie contemporanee. Così la precisione di una raffinata tecnica compositiva si unisce alla profonda sensibilità melodica ed all’improvvisazione passionale nel virtuosismo esecutivo di una formazione tutta italiana, in un repertorio profondamente jazz & di contaminazione, evocativo ed emozionale.

Novafonic Quartet nasce nel 2014 ed è una formazione composta da quattro musicisti d’eccezione, solisti e prime parti in importanti orchestre: Fabio Furia (bandoneon), Gianmaria Melis (violino), Marcello Melis (pianoforte), Giovanni Chiaramonte (contrabbasso). Quattro strumenti, quattro voci e una comune visione che guarda alla contemporaneità della musica, ricercando il confronto e l’interazione tra i generi e gli stili.

Un progetto artistico che propone un linguaggio musicale nuovo e polifonico, saldamente fondato sul rigore delle forme compositive classiche, ma che nel contempo guarda al futuro attraverso nuove idee musicali. Il loro repertorio, tanto innovativo quanto avvincente, rappresenta quindi un percorso musicale che unisce il rigore ed il virtuosismo tecnico, al gusto per la sperimentazione, in una interazione reciproca di forte ispirazione jazzistica e legata al tango nuevo. Il risultato è un dialogo tra strumenti in una chiave di lettura assolutamente attuale e contemporanea, che affianca alle composizioni originali inediti arrangiamenti di alcuni dei capolavori della musica nel panorama internazionale, reinterpretati con sensibilità artistica e grande libertà d’invenzione.

Novafonic Quartet si è esibito e si esibisce in importanti sale da concerto e teatri in Italia e nel mondo. La prima incisione discografica dell’ensemble, dal titolo “Novafonic Quartet”, è incentrata sulle composizioni di Astor Piazzolla e dello stesso Fabio Furia (KNS Classical – 2015).