Erba

Festa di San Rocco nel ricordo di Mons. Aristide Pirovano

Lorenzo Colombo 4 Agosto 2015

Attualità, Erba

Sant'Eufemia Erba febbraio 2014 (8)

ERBA – E’ tutto pronto per la Festa di San Rocco 2015.

Il programma quest’anno prevede la visita di S. E.Card. Francesco Coccopalmerio (Presidente del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi, Vaticano)e di S. E. Mons. Vittorio Lupi (Vescovo di Savona – Noli) a Erba e al rione Pradelmatto si articolerà in due momenti tra loro strettamente collegati, entrambi nel ricordo di Aristide Pirovano Vescovo.

L’arrivo a Erba il 17 agosto prevede una sosta presso la Chiesa Plebana di S. Eufemia alle 16.30 per rendere onore al più antico luogo di culto cristiano in città, legato all’annuncio del Vangelo, ai primi battesimi e alla sepoltura, nonché a Mons. Pirovano. Davanti alla Plebana, il Cardinale e il Vescovo saranno accolti dal Prevosto di Erba, don Giovanni Afker.

lupi2

In chiesa, visiteranno i recenti restauri e insieme ai sacerdoti e ai fedeli della parrocchia faranno un atto di venerazione alla Vergine d’Incino.

Congedatosi da S. Eufemia, ci si muoverà alla volta del cimitero maggiore di Erba alle ore 17.15 per rendere omaggio all’illustre cittadino S. E. Mons. Aristide Pirovano.

Al termine i due ecclesiastici si recheranno in visita privata a san Rocco per la recita del Vespro e per la visita della Chiesa.

E” prevista poi la visita al Rione Pradelmatto per la celebrazione della Festa di San Rocco.

Alle 20, al loro arrivo il Cardinale e il Vescovo saranno accolti dai fedeli del Rione, dal Parroco e dal Sindaco e ci sarà un omaggio.

Alle ore 20.15 si snoderà dalla Chiesa una breve processione (via Trieste, via L. Marmora) e alle 20.30 inizierà la solenne concelebrazione in onore del santo Patrono rionale.