Erba

Festa del donatore Avis: Castelmarte diventa protagonista del volontariato

Admin Altreforme 10 Ottobre 2015

Attualità, Erba

Tag: , , , ,

castelmarte_chiesaERBA – Donatori in festa. Un impegno costante, per aiutare la comunità donando fisicamente una parte di se stessi. Sono oltre due mila i donatori che fanno capo all’Avis di Erba, ogni anno in costante crescita, e che domenica 11 ottobre si riuniranno a Castelmarte per celebrare l’annuale ricorrenza.

Una festa all’insegna della generosità. Una giornata che vuole essere un modo per dire “grazie” a chi ogni anno si impegna per aiutare il prossimo.  Nel 2014 le donazioni complessive sono state 3.470 (di cui 2.734 di sangue intero, le restanti di plasma). Numeri che testimoniano quanto la sezione erbese faccia per l’ospedale di Erba, ma non solo. Le donazioni sono infatti distribuite su tutto il territorio a seconda della necessità.

La tradizionale Festa del donatore quest’anno si celebrerà a Castelmarte, perché l’intenzione dell’associazione è quella di coinvolgere ogni anno i Comuni del circondario in cui risiedono i soci.

Donare il proprio sangue è un’opera bellissima – ha sottolineato in più di un’occasione il presidente, Riccardo Fumagalli – Non significa solo aiutare il prossimo, ma soprattutto rispettare la vita, stando attenti al proprio stile di vita, seguire regole sane ed equilibrate”. Una filosofia che può essere utile a tutti, soprattutto ai giovani che, negli ultimi anni, forse per merito dell’attività di sensibilizzazione svolta dal sodalizio nelle scuole del territorio, sono notevolmente cresciuti nell’ambito dell’associazione, tanto che si è venuto a creare proprio un gruppo Giovani. Sono loro che portano avanti la filosofia e i valori del donatore cercando di coinvolgere nuovi soci attraverso la partecipazione attiva, con un banchetto, in occasione di feste e manifestazioni locali.

Domani, domenica 11, sono tutti invitati a partecipare alla grande festa che si terrà a Castelmarte a partire dalle 9, quando partirà dal Municipio il corteo accompagnato dal corpo bandistico di Parravicino, che percorrerà tutto il centro storico. Alle 10, presso il salone dell’oratorio, ci sarà il saluto delle autorità e la consegna dei riconoscimenti ai soci Avis. A seguire, alle 11.15, la messa in suffragio dei defunti soci Avis. Al termine, sarà offerto un rinfresco a tutti i soci.