Erba

Farmacia Tili e Noi Genitori insieme per 3 giorni di Volontariato di impresa

Caterina Franci 21 Settembre 2017

Attualità, Erba

ERBA – Che le aziende italiane stiano puntando negli ultimi anni sulla responsabilità sociale è un dato di fatto. Sotto questo cappello figurano numerose iniziative, tante forme di sostegno alla comunità e collaborazione con le organizzazioni non profit del territorio.

Tra di esse c’è il volontariato di impresa, una bellissima opportunità che si verifica quando i lavoratori dell’impresa anziché trascorrere la normale giornale lavorativa in azienda si recano a dare una mano alle persone fragili della comunità.

Non bisogna andare lontano per vedere sbocciare e crescere queste esperienze. Questo succede infatti anche ad Erba. Il 18, 19, 20 Settembre si è svolta l’esperienza di volontariato di impresa che ha coinvolto un gruppo di lavoratori di Framacia Tili e la Noi Genitori Cooperativa Sociale di cui è presidente Bruno Mazza, dedita alla cura delle persone con disabilità del territorio.

Noi Genitori non è nuova all’esperienza: “Ormai da anni stringiamo accordi con imprese del territorio che sostengono queste forme di impegno nella comunità. La cosa interessante è che l’esperienza si svolge durante il normale orario lavorativo, si tratta perciò di un volontariato dell’impresa a favore della comunità, un segno di vicinanza dell’azienda e non di un’iniziativa lasciata al singolo” spiegano dall’Associazione.

“Con vantaggi per tutti a partire proprio dal significato più profondo: creare occasioni di incontro, inclusione reale e relazionale per le persone con disabilità che frequentano la Noi Genitori ci dicono dalla Noi Genitori. L’aspetto notevole e spesso trascurato, è come queste esperienze possano fare bagaglio e costituire un arricchimento professionale: collaborazione, flessibilità, capacità di adattamento. Sono le cosiddette soft skill, tutte competenze emotive e sociali preziosissime da spendere anche sul posto di lavoro”.

Concretamente che cosa succede durante una giornata di volontariato di impresa? “L’Arrivo dei volontari alle ore 9.00 in sede alla Noi Genitori, quando i volontari vengono accolti e accompagnati a vivere appieno l’esperienza attraverso una spiegazione di che come opera la Cooperativa sul territorio e sugli importanti progetti di sviluppo proprio in corso in questi mesi con il cantiere quasi ultimato sul biscottificio e la creazione di una nuova ala per ospitare nuovi servizi diurni. E poi dentro le attività dove insieme alle persone con disabilità e agli educatori si condivide un’esperienza di normale quotidianità al centro diurno svolgendo tante attività: pet therapy, fisioterapia, lavorazione del midollino, la spesa, attività di stimolazione cognitiva e molto altro. A fine giornata alle 16.00 c’è poi sempre il tempo per rielaborare l’esperienza e dirsi arrivederci al prossimo volontariato di impresa”.

Nel nostro prossimo calendario Noi Genitori c’è il volontariato con KPMG di Como il 6 Ottobre e poi un volontariato con Gamma SpA di Castello Brianza, per concludere con Impresa F. Rigamonti di Erba.