Albavilla, Albese con Cassano, Alserio, Erba, Inverigo, Lambrugo, Lurago d'Erba, Merone, Orsenigo, Ponte Lambro, Pusiano

“Expo Green Land”: 13 Comuni erbesi rilanciano l’attrattività

Admin Altreforme 20 Novembre 2014

Albavilla, Albese con Cassano, Alserio, Attualità, Erba, Inverigo, Lambrugo, Lurago d'Erba, Merone, Orsenigo, Politica, Ponte Lambro, Pusiano

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , ,

Green land

ERBESE – Tredici Comuni dell’erbese hanno costituito il distretto dell’attrattività Expo Green Land e parteciperanno a un bando regionale che intende sviluppare politiche integrate tra i settori commercio e turismo finalizzate a favorire l’attrattività territoriale della Lombardia.

Il bando concede un contributo a fondo perduto del 50% della spesa, fino a un massimo di 360 mila euro per opere in conto capitale.

La spesa complessiva del progetto presentato dal distretto è di 876.743,05 euro (di cui 400 mila per spese correnti e 476.743,05 per spese in conto capitale).

“L’idea di costituire il distretto nasce dalla condivisione e dalla profonda convinzione dei soggetti coinvolti che la messa in rete del patrimonio e delle risorse di cui ciascuno dispone sia la strada giusta per apportare sul territorio uno sviluppo turistico“.

Questo il biglietto da visita dei 13 Comuni, Erba, Albavilla, Orsenigo, Alserio, Albese con Cassano, Pusiano, Ponte Lambro, Eupilio, Montorfano, Merone, Lambrugo, Lurago d’Erba e Inverigo, che intendono valorizzare il proprio territorio agli occhi degli utenti di Expo a partire dai laghi (di Alserio, Pusiano, Montorfano e del Segrino), passando per la linea ferroviaria Asso-Milano, per arrivare al settore commerciale.

Erba, che in vista di Expo ha già dato adesione a tre bandi differenti, in questo caso, è il comune capofila e la strategia di sviluppo ha individuato un percorso “green” che parte proprio dagli stimoli naturalistici che il territorio offre.

I partner hanno promosso progetti strategici per lo sviluppo turistico e commerciale che riguardano la promozione, la comunicazione, gli eventi strategici, il materiale informativo, l’accessibilità…

Per quanto concerne le opere in conto capitale, nel distretto sono stati inseriti investimenti precisi che i Comuni si impegnano a cofinanziare.

Puntano sulla riqualificazione degli impianti di illuminazione pubblica con la tecnologia a led il Comune di Orsenigo (99 mila euro), Lurago (25 mila) e Lambrugo (130 mila).

Alserio ha un progetto da 6 mila euro per l’illuminazione dell’area centrale del paese e un altro relativo all’allestimento di un’area di socializzazione all’aperto da 39 mila euro.

Pusiano ha inserito la pavimentazione in porfido del secondo lotto di via Madonna della Neve (48 mila euro).

Erba acquisterà un maxi schermo e un impianto audio per 31.702 euro e andrà a sistemare la pavimentazione dello scalo merci per quasi 86 mila euro.

Merone, infine, ha inserito la pavimentazione in ciottoli della piazza 3 Martiri per un costo di 12 mila euro.