Eupilio

Eupilio. Mostra/concorso per decorare la cappella di via Segantini

Lorenzo Colombo 24 Ottobre 2014

Attualità, Eupilio

Tag: , ,

cappella via segantini eupilioEUPILIO – Il Gruppo Eupilio Artistica, che da una decina d’anni esibisce le proprie opere in mostre semestrali e ha assunto una certa notorietà anche fuori dal paese, grazie alle numerose esposizioni a cui partecipa con regolarità, è stato invitato dall’Amministrazione Comunale ad intervenire nel rinnovamento iconografico dell’edicola di via Segantini, con un concorso che sfocerà in una mostra nei giorni 25 e 26 ottobre. L’inaugurazione è prevista per sabato, alle 17, presso la sala civica di Carella.
L’attuale semplice Madonna con Bambino custodita nella cappella difatti, sostituisce un dipinto di cui si sono perse ogni traccia e ogni memoria ma l’immagine, sia perché esposta agli elementi, sia perché si trova in una posizione particolarmente ombreggiata e umida, si è deteriorata ed è divenuta poco leggibile.
Per questo il Comune ha lanciato al gruppo artistico la proposta del concorso per individuare la nuova icona. Ciascun componente ha preparato una Madonna con Bambino, seguendo il proprio estro che saranno messi in mostra.
Nel frattempo il Comune, dopo la pulitura generale della struttura, ha provveduto a dotarla di un vetro protettivo, opportunamente scostato dal muro, in modo da consentire il passaggio dell’aria e mantenere più asciutta e sana possibile la nicchia che ospiterà la nuova immagine.Si tratta di una cappella viaria settecentesca, al confine tra il territorio di Corneno e quello di Carella, che fino al 1928 appartenevano a due realtà comunali diverse, il comune di Carella con Mariaga e il comune di Penzano (che comprendeva gli abitati di Corneno e Galliano), unificati quell’anno a formare il comune di Eupilio.