Erba

“Erbesi in gioco!”: un corso per contrastare la ludopatia

Lorenzo Colombo 26 Novembre 2015

Attualità, Erba

slot-machines-300x209ERBA – Il Comune di Erba , capofila del progetto “Erbesi in gioco” per lo sviluppo e il consolidamento di azioni di prevenzione e contrasto alle forme di dipendenza del gioco d’azzardo lecito”, promuove un’azione specifica volta alla formazione di tutti gli operatori pubblici e del privato sociale che, a vario titolo, intervengono nelle situazioni di rischio rispetto al gioco d’azzardo patologico.

Il percorso formativo ha l’obiettivo di sensibilizzare l’operatore sulla distinzione tra gioco sano e gioco patologico; sensibilizzare sui rischi del gioco patologico; promuovere delle azioni di auto osservazione e autoconsapevolezza sugli aspetti non controllabili del gioco e promuovere una discussione e un confronto critico sul tema proposto.

L’offerta formativa gratuita è rivolta agli operatori sociali ed educatori.

L’itinerario formativo si sviluppa in 2 incontri, della durata di 2 ore ciascuno, e un incontro di follow up in maggio di 2 ore. Gli incontri prevedono una modalità interattiva, attraverso lavori in piccolo gruppo presso la Scuola Statale Secondaria di I° grado “ G. Puecher”, via Majnoni 3.

Il progetto, ideato da Educare A, è cofinanziato da Regione Lombardia in collaborazione con il Comune di Erba , l’ASL di Como e il Consorzio Erbese Servizi alla Persona.

Programma del corso:

– Primo incontro: 16/01/2016 dalle 9.30 alle 11.30. Tema: Gioco sano e gioco malato Sensibilizzare gli operatori sulla distinzione tra gioco sano e gioco d’azzardo, definendo i meccanismi che portano alla dipendenza da gioco d’azzardo patologico.

– Secondo incontro: 30/01/2016 dalle 9.30 alle 11.30. Tema: “Promuovere il progetto “Erbesi in Gioco!” Si propone un’analisi ed una riflessione/confronto relativa al ruolo di ogni soggetto coinvolto nel territorio e come aiutare a promuovere un’osservazione e un riconoscimento delle situazioni a rischio di gioco d’azzardo patologico

– Follow up: 14/05/2016 sempre 9.30-11.30. Tema: “ Giocare e giocare” Si riprenderanno gli argomenti presentati negli incontri precedenti per promuovere un confronto e una discussione sul tema proposto.

Per iscriversi on line: http://educarea.org/modulo-discrizione-operatori-sociali/ da compilarsi in tutte le sue parti entro l’11 dicembre 2015. Per informazioni inviare mail a: educarea@alice.it.