Erba

Erba si appresta a consegnare l’Eufemino a tre nomi illustri

Lorenzo Colombo 4 Agosto 2015

Attualità, Erba

erba consegna eufemini d'oro e cittadinanza a puecher, 7 settembre 2014 (12)
Un momento della premiazione 2014

ERBA – E’ tempo di benemerenze civiche in città ovvero dell’Eufemino d’oro. 

Anche quest’anno la scelta dell’Amministrazione è stata unanime e le civiche benemerenze saranno consegnate in una cerimonia che si terrà il prossimo 6 settembre. 

I premiati? Franca Squarciapino, la costumista, moglie di Ezio Frigerio, vincitrice del Premio Oscar ai migliori costumi nel 1991 per il film Cyrano de Bergerac.

La Squarciapino ha lavorato come costumista in varie produzioni nazionali e internazionali, sia a teatro che al cinema che in televisione. Oltre all’oscar ottenne vari riconoscimenti nella sua carriera, fra cui il Premio Goya, ilCésar, il BAFTA e tre Nastri d’argento.

Eufemino d’oro anche a Francesco Gottardi, poeta dialettale erbese e conosciutissimo anche per essere uno storico gioielliere della città.

Infine una benemerenza, alla memoria, a Giuseppe Pina, il direttore artistico dei Bej scomparso nel dicembre 2013.

Durante la cerimonia di conferimento delle civiche benemerenza sarà conferita la cittadinanza onoraria a Monsignor Aristide Pirovano.

Non resta quindi che prendere parte alla cerimonia organizzata dall’Amministrazione per il 6 settembre, alle 11.15 presso Villa Majnoni, per rendere omaggio a questi tre importanti nomi del territorio.