Erba

Erba. Restaurata la chiesa di San Rocco: martedì la festa

Lorenzo Colombo 2 Settembre 2014

Attualità, Erba

Tag: , , ,

san rocco (1)ERBA – La piccola chiesetta di San Rocco in festa nella giornata di martedì 2 settembre, quando alle 20.30 saranno aperte le porte per la celebrazione della messa in onore del Santo.

Quest’anno però l’evento vedrà l’inaugurazione, con la benedizione, della chiesa, ristrutturata per mano dei volontari.  

Con il suo campanile, il verde, il vialetto e gli spazi che la circondano, furono oggetto, parecchi anni fa, di un intervento che, su commissione dell’Amministrazione Comunale, fu curato dall’architetto Angela Ciceri. L‘interno della chiesetta ha poi avuto nel corso degli anni, particolare attenzione da parte di volontari del quartiere, di artigiani locali e del circondario e di benefattori anche non della zona, affezionati a San Rocco.

Ma nell’ultimo periodo sono stati realizzati interventi importanti e che hanno dato nuova luce al luogo sacro. Innanzitutto p stata rimossa la moquette sotto l’altare, che era ormai marcita, inoltre sono state risanate le mura perimetrali sia del presbiterio  che dell’aula fortemente compromesse dall’umidità. Lavori anche alla sacrestia, dove sono stati rimossi i segni dell’umidità e sono state tinteggiate le parti  della muratura interessate al risanamento.

Ma non è tutto qui: preziose le opere effettuate dai volontari per fornire la chiesa di opere di arredo in marmo e in ferro battuto e nuove sedie e state restaurate le immagini sacre di San Rocco, della Beata Vergine e di Santa Teresa di Lisieux asportando gli scrostamenti cromatici che in diversi punti si erano manifestati.

Particolare attenzione per ripulire, in maniera particolare, la Statua della Vergine da ritocchi poco consoni operati negli anni scorsi, dotando altresì la Statua di una nuova corona di stelle.

Infine il sistema di illuminazione è stato quasi completamente rivisto ed è stato fatto oggetto di una piu attenta distribuzione e caratterizzazione della luminosità ambientale.

I lavori finalizzati alla conservazione, all’abbellimento e alla funzionalità hanno raggiunto gli obiettivi stabiliti, anche grazie alla dedizione, alla professionalità e all’impegno profuso di molti volontari che hanno dedicato alla chiesetta erbese il loro tempo libero.

Le opere sono state fatte nel ricordo del compianto Parroco Don Aldo Pozzi che fece realizzare, dopo qualche mese della sua elezione a Parroco di S.Maria Nascente, dei lavori di  restauro  (25 febbraio 1962); di Don Giovanni Foi che presso la chiesetta ebbe a celebrare molteplici Eucarestie e di Don Giovanni Afker nel suo cinquantesimo anniversario di Sacerdozio.

Il programma della festa prevede, alle 20.15, la processione con la statua di san Rocco per le Vie Trieste, La Marmora e Piazza S. Rocco a cui seguirà, alle 20.30, la messa solenne con benedizione della Chiesa rinnovata dai volontari che la parrocchia e l’intera comunità ringrazia.