Erba

Erba. Progetti e idee dei giovani per la nuova stazione

Caterina Franci 15 Giugno 2017

Attualità, Erba

ERBA – Giovani e idee per rilanciare la Stazione di Erba attraverso un nuovo spazio  a loro dedicato: la chiamata è partita dal progetto YouthLab (promosso da un partenariato costituito da Consorzio Concerto, capofila, Consorzio Erbese Servizi alla Persona, Comune di Erba e P.I.C.F.I.C. – Villa Padre Monti, con la partecipazione attiva della Banca di Credito Cooperativo dell’Alta Brianza) che nel mese di maggio ha invitato i giovani compresi tra i 14 e i 29 anni a collaborare al percorso di progettazione partecipata che riguarderà proprio il nuovo spazio vicino alla Stazione di Erba.

“Lo spazio – spiegano i referenti del progetto Tommaso Marelli e Stefano Martinelli – vuole essere uno snodo centrale da cui le nuove politiche giovanili potranno avviarsi per arrivare poi a coinvolgere tutti i 26 comuni dell’erbese interessati al progetto”.

Tante le idee arrivate in queste settimane e che il prossimo giovedì 22 giugno saranno presentate pubblicamente presso il Comune di Erba in una serata dedicata a YouthLab che prenderà il via alle 20.30.

Il percorso di progettazione partecipata verrà realizzato nei mesi di giugno e luglio con l’accompagnamento del Centro di Ricerca Relational Social Work dell’Università Cattolica e del tecnico Daniels Zampieri incaricato della progettazione dei nuovi spazi.

“I giovani che si faranno coinvolgere – hanno spiegato i referenti – lavoreranno fianco a fianco con i tecnici per la realizzazione del progetto di ristrutturazione degli spazi e definire, in modo condiviso e partecipato, le attività che verranno ospitate presso la Stazione nei prossimi tre anni”.

Per altre info o per esprimere la vostra idea www.progettoyouthlab.it