Erba

Erba. Pelletteria Ragazzoni, una storia lunga 90 anni

Caterina Franci 30 Novembre 2017

Attualità, Erba

Il negozio storico erbese

 

ERBA – Un compleanno davvero speciale quello festeggiato dalla Pelletteria Ragazzoni di Erba: l’attività quest’anno ha infatti tagliato il traguardo dei 90 anni.

L’atto di nascita della Pelletteria Ragazzoni: era il 29 novembre 1927

 

Era il 29 novembre 1927 quando Giovanni Ragazzoni aprì il negozio, in quella che ai tempi si chiamava via Vittorio Emanuele (oggi Corso XXV Aprile), al civico 49. L’attività si trovava all’angolo con via Oriani (oggi via Plinio), vicino al ristorante Menavoui (oggi Pizzeria Vispa Teresa).

“Il nonno – spiega il nipote Mauro che con il fratello Giancarlo (terza generazione, ndr) gestisce la pelletteria – si era trasferito da Milano dove aveva una produzione di ombrelli. A Erba decise di aprire un nuovo negozio, era il 1927. Negli anni ’50 fu una delle sue figlie, Sandra, esperta modista, a prendere in mano l’attività, aggiungendo alla produzione altri accessori tra i quali i cappelli”.

Per il suo lavoro però Sandra fu costretta a trasferirsi all’estero e la pelletteria rimase chiusa qualche anno. Furono i genitori di Mauro e Giancarlo, Isidoro e Nina, a riaprire la pelletteria: “La nuova sede scelta fu quella di via Volta, dove c’era la Hipo Bank. Era più che altro nostra madre a gestire l’attività, mentre il papà si occupava soprattutto di mercatini di antiquariato”.

Nel ’65 il trasferimento definitivo della sede presso la Galleria del Centro Commerciale in Corso XXV Aprile, dove tutt’oggi Mauro e Giancarlo portano avanti la lunga tradizione di famiglia con passione e impegno.

Lo scorso anno la pelletteria Ragazzoni aveva ricevuto il prestigioso riconoscimento di Negozio Storico da parte di Regione Lombardia. Quest’anno l’importante compleanno: “90 anni sono un bel traguardo, il nonno può esserne fiero” ha concluso Mauro.

Un vecchio sacchetto in carta di riso che serviva per contenere cappelli, risale alla fine degli anni 30