Erba

Erba: lavori al via all’ex Tribunale, sarà pronto in due mesi

Caterina Franci 20 Febbraio 2017

Attualità, Erba

Tag: , , , ,

L’ex tribunale in via Alserio

 

ERBA – Prenderanno il via oggi, lunedì, i lavori all’ex Tribunale di Erba. Il progetto di riqualifica che interesserà lo stabile prevede la realizzazione di un polo di servizi, composto dagli uffici dell’Inps e Agenzia delle Entrate, e da una sala civica/polifunzionale a disposizione dei cittadini.

500 mila euro il costo dei lavori, che, secondo le previsioni, dovrebbero terminare entro due mesi. 

Come spiegato dall’assessore Claudio Ghislanzoni si comincerà con le opere murarie per poi dedicarsi all’impiantistica. “La priorità sarà rivolta agli spazi che ospiteranno i due servizi, l’Inps e l’Agenzia delle Entrate che, ricordo, grazie a questo progetto di riqualifica non traslocheranno a Como ma resteranno a Erba. Dopo di che si passerà alla grande sala polifunzionale dove tutti i cittadini potranno trovare un punto di riferimento per incontri, eventi, iniziative e molto altro. Prevista anche la riapertura del bar”.

La futura sala studio/lettura all’interno dell’ex Tribunale in un rendering

 

Incerte invece le tempistiche dei lavori per realizzare una nuova sala studio all’interno dell’ex Tribunale, per la precisione nell’ex biblioteca di giudici e avvocati. La necessità di trovare una nuova sala lettura per gli studenti erbesi era nata dopo che presso la biblioteca di via Joriati alcuni di loro avevano dovuto tornare a casa per la mancanza di spazi sufficienti. “Un nuovo spazio serve e la biblioteca ha confermato questo bisogno – ha detto Ghislanzoni – come amministrazione comunale abbiamo pensato di ricavare nell’ex Tribunale una sala lettura da 50 posti“.

Approntato il progetto bisogna tuttavia ora fronteggiare il capitolo dei costi e non si esclude che i lavori su questo fronte slitteranno di qualche mese.

[clear-line]

VEDI ANCHE

Erba, anche una sala studio nell’ex Tribunale. Si parte con i lavori

Erba. L’ex Tribunale pronto a ‘rivivere’ nel 2017