Erba

Erba: interpellanza di Torchio sulla raccolta rifiuti, in arrivo nuovi cestini

Caterina Franci 13 Novembre 2017

Attualità, Erba

Doriano Torchio (Democrazia Partecipata)

ERBA – Rifiuti e raccolta differenziata: questo il tema dell’interpellanza sollevata dal consigliere comunale Doriano Torchio (Democrazia Partecipata) durante l’ultima seduta consiliare. “Senza alcun intento politico” come premesso, ma partendo da un presupposto: “Tutti, come amministratori e come cittadini, abbiamo il dovere di migliorare la raccolta rifiuti in città”.

Tra i problemi elencati quello della mancanza di cestini per i rifiuti, soprattutto nelle frazioni (Torchio ha ricordato San Bernardino): “Mancando i cestini è più probabile, anche se eticamente scorretto, che la gente non si riporti a casa piccoli rifiuti, credo che il compito dell’amministrazione, me compreso, sia quello di offrire il miglior servizio in modo da togliere qualsiasi alibi al cittadino. Se ci sono i cestini non c’è più la scusa per gettare a terra le carte o i mozziconi di sigarette”.

Torchio ha quindi richiesto di effettuare la raccolta differenziata anche nei cimiteri: “Il problema non è da sottovalutare – ha chiarito – nei prossimi giorni ci troveremo una marea di lumini da smaltire, anche con la batteria, e non c’è un servizio di differenziata. Sulle pile soprattutto mi sembra che ci sia una scarsa attenzione”.

Un accenno infine al decoro urbano: “Penso ai migliaia di fumatori che con insistenza gettano per terra i mozziconi, è opprimente. Loro e i padroni dei cani  che non raccolgono le deiezioni andrebbero sanzionati, cosa che però non vediamo mai fare”.

L’assessore Francesco Vanetti

E’ stato l’assessore ai Lavori Pubblici Francesco Vanetti a rispondere al consigliere: “Per quanto riguarda i cestini posso annunciare che entro gennaio 2018 ne verranno posizionati una trentina nuovi, anche nelle zone più perifieriche. Faremo un’analisi con Service 24 anche sulle frazioni segnalate”.

Sulla differenziata l’assessore ha quindi chiarito: “Il servizio c’è, e mi sembra sia efficiente. Nel 2016 Erba ha differenziato per oltre il 60%, l’obiettivo è arrivare al 70, non è facile, il senso civico viene sempre più a mancare, ma la volontà nostra come amministrazione non manca”.

Sui cimiteri Vanetti ha ricordato la raccolta differenziata sperimentale avviata tra il 2012 e il 2013 nel Cimitero Maggiore: “Coinvolgeremo Service 24 per verificare qual è la situazione negli altri cimiteri e vedere di avviare lo stesso tipo di sperimentazione”.

Infine affrontato l’argomento delle sanzioni: “I privati che hanno giardini sulla strada devono da regolamento provvedere al taglio e alla manutenzione del verde per evitare ingombri la sede stradale – ha detto – dove non lo fanno scattano le segnalazioni alla Polizia Locale che poi provvedono a sanzionare. Lo stesso, concordo, dovrebbe essere fatto con i proprietari dei cani e i fumatori”.