Erba

Erba. In tantissimi al Masigott, la storica sagra non delude

Martina 16 Ottobre 2017

Attualità, Erba

Tag:

ERBA- Grande successo per la storica sagra del Masigott, una festa all’insegna di tradizioni, piatti tipici, musica e balli. Per l’intero weekend, da venerdì 13 a domenica 15, l’intrattenimento non è mancato, per i più grandi ma anche per i più piccini.

L’inaugurazione della sagra è stata un salto nel passato: un incontro sulle origini della piazza mercato e la Chiesa di Santa Eufemia e la sua storia fino ad arrivare ai nostri giorni.

Durante la giornata di sabato, i bambini nel pomeriggio si sono scatenati grazie alla baby dance organizzata dal Gruppo Erba Fitness. Hanno poi lasciato spazio a una serata di musica e ballo con l’orchestra Alta Quota.

Durante la giornata di domenica invece, gli eventi clou. Nella mattinata la processione dalla piazza Prepositura, fino a piazza mercato, ha preceduto la Santa Messa tenutasi in S. Eufemia. Qui ha suonato la banda S. Maria Assunta, ravvivando la mattinata con diversi componimenti.

A mezzogiorno, in moltissimi si sono recati nella trattoria, organizzata dal gruppo Quei del Masigott, per gustare una buona Cassoeula, piatto povero tradizionale Lombardo, accompagnata da un buon bicchiere di vino e per finire, il dolce tradizionale della sagra: il Masigott.

Questo dolce, pare che nei secoli passati venisse preparato dai cittadini per festeggiare il momento del raccolto. Da allora questo dolce, mutato notevolmente nel corso degli anni, è diventato il simbolo della saga di Erba.

I più golosi inoltre, passeggiando per la piazza, hanno potuto gustare le tradizionali caldarroste e una buona frittella, magari aggiungendoci della cioccolata.

Per i più fortunati, la pesca di beneficenza, organizzata dall’oratorio Casa della Gioventù di Erba, non è mancata! Giochi per bambini, fiori, una bicicletta e molto altro..

Spazio anche ai più piccoli: alle 16 tutti i bambini si sono riuniti nella piazza per assistere allo spettacolo dei burattini. Altri invece hanno preferito cimentarsi nel percorso preparato dai Vigili del Fuoco, per ricevere l’attestato di “piccolo pompiere”.

Alle 17.00 la tradizionale Supercuccagna ha visto, come ogni anno, moltissime persone radunarsi intorno al palo e incitare le diverse squadre.

A scalare il palo alto ben 16 metri sei squadre: Serenissima di Venezia, i Lariani, le Vecchie Glorie (ex. componenti e vincitori di squadre della zona, le Iene di Oleggio, i Mai a Letto di Bergamo e per finire i Cuccioli (bambini alle prime armi ma molto grintosi). Quest’anno la vittoria è stata della squadra Serenissima che per prima ha raggiunto la vetta, seguita dai Lariani, i quali hanno raggiunto la vetta con lo stesso tempo.

Dopo la cena, tutti in piazza per una serata all’insegna della musica con la cover band Noxout. Tutti si sono messi in gioco ballando e cantando a squarciagola. Anche per quest’anno la Sagra del Masigott insomma si è rivelato un appuntamento vivo e apprezzato: appuntamento al prossimo anno!!

 

GALLERIA FOTOGRAFICA