Erba

Erba capitale della cultura: Pomerio e Licinium protagonisti

Lorenzo Colombo 23 Maggio 2015

Attualità, Cultura, Erba

Tag: ,

20150522_124737_resized
ERBA – La città capitale della cultura, almeno per l’estate 2015, grazie agli eventi organizzati dall’assessore Franco Brusadelli.
Spettacoli musicali che faranno conoscere alcune nazioni agli erbesi e che avranno come location due luoghi davvero incantevoli: il Castello di Pomerio e il teatro Licinium.
“Siamo riusciti quest’anno a creare sinergia tanto che tutti gli eventi in programma non si sovrappongono – ha esordito il sindaco, Marcella Tili – Siamo sicuri che a Erba arriveranno dai Comuni più lontani per assistere agli eventi che abbiamo organizzato”.
“Gli eventi organizzati sono eventi che abbiamo presentano al bando Como Cultural Capital, vincendo il primo posto. Così abbiamo avuto da Sistema Como 2015 un finanziamento di 20 mila euro, ovvero il 50%, la restante parte è spettata all’Amministrazione comunale”.
Come anticipato saranno due le location che ospiteranno le serie di iniziativa.
Nella prima, il teatro Licinium, sono stati organizzati eventi che fanno capo come direttore artistico al maestro Rossella Spinosa, già direttore artistico del Festival di Bellagio e del lago di Como.
Al Licinium le serate, a ingresso gratuito, saranno tre: sabato 27 giugno, alle 21, con un concerto dedicato alla Turchia; venerdì 17 luglio, sempre alle 21, un concerto dedicato all’Ungheria e venerdì 31 luglio, sempre alle 21, un concerto dedicato al Kazakistan.
Un quarto appuntamento orchestrale estivo è invece in programma nell’ambito del Festival di Bellagio e del lago di Como sempre al teatro Licinium, per il 7 agosto, con protagonista l’orchestra I pomeriggi musicali di Milano con uno speciale programma lirico dedicato ai temi di Expo.
Ma passiamo ora al Castello di Pomerio, che farà da cornice al festival “Musiche delle Nazioni”. La rassegna, che prevede 5 serate, è stata ideata con la collaborazione dell’Accademia Europea di Musica con il sostegno degli Amici Svizzeri dell’Accademia, e con la direzione di Stefan Coles.
Si partirà giovedì 4 giugno, alle 21.15, con la serata dedicata alla Polonia e alla Lituania. Domenica 21 giugno, alle 21,15, sarà invece la volta di Giappone e Corea mentre venerdì 28 agosto, alle 21, serata dedicata alla Svizzera. Appuntamento poi mercoledì 16 settembre, alle 21, per l musiche della Romania e, infine, il 4 ottobre per scoprire l’Islanda. I biglietti d’ingresso (15 euro intero e 12 euro il ridotto) si possono prenotare allo 031 626519 oppure accademiadimusica@libero.it.
“I 9 eventi che organizziamo sono ovviamente dedicati a Paesi che partecipano a Expo – spiega Brusadelli – Prima di ogni concerto ci sarà una degustazione dei prodotti tipici del Paese protagonista della serata e, ancor prima, sarà possibile raggiungere il castello e il teatro seguendo due itinerari artistici e culturali guidati dall’architetto Marieni e dal maestro Sala”.