Como, Erba, Merone

Erba-Cantù in 15 minuti: quando il treno è meglio dell’auto

Lorenzo Colombo 2 Ottobre 2014

Attualità, Como, Erba, Merone

trenordERBA/COMO/CANTU’ – Non si parlerà solamente dei disagi della linea ferroviario Como – Lecco ma si faranno proposte per dare nuova vita alla linea nell’incontro organizzato dal Comitato pendolari e dal Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” e col patrocinio del Comune di Merone, a cui sono stati invitati i Sindaci del territorio, le Province di Como e Lecco, la Regione Lombardia e Trenord e che si terrà venerdì 10 ottobre.

“E’ possibile andare da Cantù a Como in 10 minuti? E da Erba a Cantù in 15 minuti? Col treno è possibile, mentre in auto ci vorrebbe almeno il doppio del tempo, se in orario di punta anche 3 volte tanto”. Questa una delle proposte che il Comitato pendolari della ferrovia Como-Lecco presenterà.

Nei mesi passati il Comitato pendolari ha denunciato i problemi attuali della linea ferroviaria: la linea non è in servizio la domenica e nel mese di agosto (il treno che va … in ferie). E poi ancora le corse soppresse (20 nel solo mese di luglio) o i ritardi a volte superiori a 20 minuti tra Molteno e Como, ovvero per una tratta di circa 40 minuti. Infine i treni vecchi e sporchi e le stazioni fatiscenti.

Ma ora il Comitato passa dalle proteste alle proposte. Infatti, nonostante queste criticità, il Comitato pendolari ritiene che sulla ferrovia Como-Lecco si possano trovare soluzioni per il miglioramento e il potenziamento del servizio.

Per questo motivo è stato organizzato l’incontro del 10 ottobre a Merone. Il Comitato pendolari e il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” chiamano a raccolta tutti i Sindaci della tratta, Regione Lombardia e Trenord, per discutere le proposte per “Rilanciare la ferrovia Como-Lecco”. L’incontro si terrà alle ore 20,45 presso Palazzo Zaffiro Isacco in via Isacco n. 1 a Merone.

Questa la scaletta dell’incontro:

saluti del Sindaco di Merone

introduzione a cura del Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”: “La metropolitana dell’Alta Brianza”

intervento del Comitato Pendolari ferrovia Como-Lecco: “Le criticità attuali della Como-Lecco”

intervento dei rappresentanti dei Comitati Pendolari della Lombardia: “Proposte di miglioramento e di rilancio della Como-Lecco”

dibattito con l’intervento dei Sindaci e della Regione Lombardia

conclusioni