Erba

Erba “americana”: i giovani festeggiano il Giorno del ringraziamento

Lorenzo Colombo 24 Novembre 2015

Attualità, Erba

Thanksgiving Day
i festeggiamenti in America (foto google)

ERBA – Un pizzico di America anche a Erba. Dopo i tavoli linguistici all’Opificio Zappa un’altra iniziativa permetterà ai giovani di immergersi ancor di più nella cultura e nelle tradizioni estere, e per la precisione degli Stati Uniti, con la ricorrenza del Thanksgiving Day, o “Giorno del Ringraziamento” che si terrà in Opificio, in via IV Novembre, giovedì 26 novembre.

“Le serate di tavoli linguistici ci hanno dato la possibilità di entrare a stretto contatto con le lingue e le culture delle persone che si sono messe a disposizione – spiega l’iniziativa Tommaso Severgnini, tra gli organizzatori – Ora pensiamo che sia il momento di immergerci fino in fondo in questo scambio! Ogni quarto giovedì di Novembre, negli Stati Uniti d’America, si celebra il Thanksgiving Day, o “Giorno del Ringraziamento”, con cui si ringrazia Dio per il raccolto dell’anno e i nativi americani, che nel 1621, quando i Padri Pellegrini sbarcarono sulle coste dell’attuale Massachusetts, li aiutarono a superare l’inverno consigliandogli cosa coltivare e allevare. Uno dei simboli di questa tradizione è il classico tacchino ripieno”.

Così i giovani potranno gustare il piatto americano. “Saremo all’incirca 40 persone – prosegue Tommaso – Il tacchino lo faremo fare da esterni e per questo avevamo chiesto in anticipo le adesioni. Il servizio ristoro dell’Opificio sarà come sempre attivo e disponibile. Inoltre, in un’ottica di condivisione, tutti porteranno qualcosa da casa, legato a questa tradizione americana, per rendere il tutto ancora più magico”.