Erba

Erba, al via il weekend del Masigott, tutto il programma

Caterina Franci 13 Ottobre 2017

Attualità, Erba

ERBA – E’ il weekend del Masigott a Erba: la storica Sagra organizzata dal comitato Quei del Masigott in collaborazione con il Comune di Erba prenderà il via quest’oggi, venerdì 13 ottobre, e fino a domenica 15 animerà la città con iniziative, incontri, musica ma anche buona cucina, grazie alla Trattoria gestita dai volontari del comitato che aprirà le porte da domani, sabato, alle 11.

Ricchissimo il programma di iniziative: questa sera alle 20.45 presso Sant’Eufemia la prof.ssa Alberta Chiesa presenterà l’incontro “All’ombra della torre di S. Eufemia, storia e immagini del mercato e della sua piazza dall’origine ai giorni nostri”.

Da domani, sabato, la festa entrerà quindi nel vivo con eventi dedicati ai più piccoli, la pesca di beneficienza, l’orchestra e molto altro. Domenica gli appuntamenti religiosi e l’attesa Supercuccagna che si terrà alle ore 17.

Con il Masigott tornano anche le incursioni dell’artista locale Simone Sirtori: sul campanile della chiesa di S. Eufemia sono state issate fino a 30 metri della fasce di pannocchie di formentone ad adornare lo storico campanile simbolo della Sagra.

Anche quest’anno chi indovinerà il significato del titolo dialettale dell’installazione (quatar metar e mès da furmentòn!) vincerà una bevuta con l’artista.
“L’installazione – spiega Simone – volge a ricordare l’uso di appendere gruppi di pannocchie alle cascine intorno alla chiesa di S. Eufemia durante il periodo autunnale ormai andato in disuso”.

Un’altra opera dell’artista (gerlo magico per selfie) verrà quindi collocata sul portone della corte di Buset (a sinistra del campanile) per coinvolgere i visitatori e stimolare sempre il ricordo dei tempi che furono dove il gerlo veniva usato per trasportare paglia/foglie/pannocchie…

Segue il programma nel dettaglio:

Non resta che darsi appuntamento in Piazza Mercato a Erba, con la Sagra del Masigott!