Erba

Erba. Addestratori e cani protagonisti, l’evento a Parco Majnoni

Caterina Franci 17 Novembre 2017

Attualità, Erba

L’addestratore Michele Pensato

 

ERBA – Nel grande prato centrale di  parco Majnoni domenica mattina dalle 10 alle 12 l’Amministrazione Comunale ha organizzato un incontro per i proprietari di cani e gli appassionati dal titolo “Cani e umani, educati è più divertente”.

A condurre l’incontro sono stati chiamati i soci del CinoclubLario e della SAS di Albese con Cassano con due dei loro addestratori esperti Enci, Michele Pensato e Donatella Marchesi.

Donatella Marchesi

 

“Ad Erba sono registrati all’anagrafe canina regionale ben 700 cani circa, tantissime famiglie hanno uno o più quattro zampe, veri e propri componenti della famiglia, alcuni con pedigree altri meticci, tutti capaci di dare tanto affetto e compagnia.Purtroppo  riscontriamo ancora molta maleducazione, soprattutto durante le passeggiate” ha spiegato il vicesindaco Erica Rivolta.

“Questo incontro è stato voluto proprio per fare un po’ di educazione civica ai proprietari, innanzitutto sulla scelta del cane più adatto alla propria famiglia sia per taglia che per temperamento, poi sulla necessità di educarlo a stare in mezzo alla gente, camminare al guinzaglio, socializzare con altri cani e persone ecc.”

“A volte – ha proseguito – i proprietari dimenticano che la legge impone regole precise sulla lunghezza del guinzaglio, sull’obbligatorietà di avere con sé la museruola in caso di necessità”.

Gli addestratori domenica faranno una dimostrazione con cani addestrati e cani in socializzazione e addestramento con i propri padroni da pochi mesi.  Coerenza, tempo dedicato, gioco sono gli elementi per educare al meglio i cani che saranno così equilibrati e felici.

Non potevano mancare gli operatori e volontari del canile di Erba, che saranno presenti per sensibilizzare sulle adozioni dei cani ospitati nel canile e per una piccola raccolta fondi.

“Sarà una bella occasione per stare insieme nel parco, spero che ci siano molte famiglie con i bambini perché crescere insieme al proprio cane è un’esperienza meravigliosa, da quando sono nata ho passato solo 2 mesi senza aver accanto uno o più cani” ha concluso il vicesindaco Rivolta.