Bosisio Parini, Pusiano

Egirent fa chiarezza: “Un peccato non poter lavorare insieme”

Lorenzo Colombo 28 Luglio 2015

Attualità, Bosisio Parini, Pusiano

enigma_motonavepusiano7

PUSIANO / BOSISIO PARINI – Egirent vuole fare chiarezza e spiegare la situazione a seguito delle polemiche sorte la scorsa domenica, quando la motonave Enigma subito degli impedimenti nell’attracco a Bosisio Parini.

Pochi giorni dopo era stata il Comune di Bosisio a diffondere un comunicato stampa in cui spiegava che il Parco Valle Lambro aveva rilasciato il permesso di attracco al molo Precampel e alla Darsena Brera in uso esclusivo al Vago Eupili. E ora è Egirent a prendere la parola (qui l’articolo precedente).

“In in ordine alle polemiche che sono seguite all’attracco dell’imbarcazione Enigma, titolare di una licenza di servizio pubblico non di linea, presso gli approdi in Bosisio Parini, località Precampell e località ex darsena Brera, Egirent prende atto che, con nota dell’Autorità di Bacino in data 23 luglio, i procedimenti amministrativi di rilascio delle concessioni demaniali al Comune di Bosisio Parini, non erano ancora stati rilasciati, aspetto questo che pone il Comune di Bosisio Parini, in una condizione quantomeno irregolare”, spiega la società.

“Inoltre, caso più unico che raro, il Comune, intende, con fondi pubblici, disporre la realizzazione di ormeggi sul lago, da destinare unicamente ad alcuni soggetti, escludendone altri, determinando una palese disparità di trattamento”. Cos’ Egirent valuterà altre forme per garantire lo sbarco e l’imbarco di persone e cittadini di Bosisio Parini, nel pieno rispetto della Legge e, se necessario, difendendo i propri diritti in ogni sede.

“Se L’ Autorità di Bacino asserisce formalmente che il procedimento di rilascio delle concessioni non è chiuso, sarebbe interessante sapere quali provvedimenti sono stati assunti per l’occupazione abusiva sino ad oggi? Anche se, pare davvero la guerra dei poveri – concludono da Pusiano – Che senso ha non fare ormeggiare un’imbarcazione che svolge un servizio turistico sul lago? E’ come se a Lecco il Sindaco non facesse ormeggiare il battello della navigazione… La società, non può fare altro che prendere atto di questa forma di discriminazione, che va a discapito anche dei molti cittadini di Bosisio Parini che hanno fruito dei servizi di Egirent sul Lago di Pusiano. Un vero peccato, che non si possa lavorare insieme, come avviene con gli altri comuni rivieraschi, per il migliore sviluppo del Lago”.