Erba

“Donne in Erba”, in piazza l’evento contro la violenza sulle donne

Caterina Franci 19 Settembre 2017

Attualità, Erba

ERBA – Mancano pochi giorni all’atteso evento targato Sei di Erba Se “Donne in Erba”, manifestazione delle donne per le donne che si svolgerà in Piazza Vittorio Veneto (piazza Mercato) sabato 23 dalle 19 alle 24.

Una serata di canti e musica, ma non solo, per dire no alla violenza sulle donne: l’idea, come spiegano dal gruppo, nasce lo scorso anno: “La violenza sulle donne è un problema di tutti, non solo delle vittime. La società tradizionale ci insegna a disprezzare e a sottomettere tutto ciò che è femminile, a giudicare le donne per il loro aspetto e a non avere pietà quando si parla della loro attività sessuale: o è troppa o è troppo poca” fanno sapere le organizzatrici  “e forse il detto “i bambini sono crudeli” ha molto a che vedere con la crudeltà consapevole ed inconsapevole della società adulta. Tutti possono comprendere facilmente espressioni come “corre come una femmina”, “combatte come una femmina”, “ride come una ragazzina” e tutti i loro significati. Come se essere ragazze significasse trovarsi al di fuori della linea della forza, rendesse deboli, incapaci ed impacciate. Ma la cosa peggiore è che conviviamo, comprendiamo e, nel peggiore dei casi, tolleriamo queste credenze in modo del tutto naturale”.

“Ogni anno muoiono  migliaia di donne, assassinate o maltrattate per il solo fatto di essere donne. È triste, ma è la terribile realtà. Ci sono milioni di persone violente che sono il prodotto di un sistema storico di sottomissione ed oppressione nei confronti delle donne, il quale giustifica lo sfruttamento, la strumentalizzazione e lo sminuimento delle donne, che permette di dominarle ed ucciderle. La nostra società ha bisogno di mettere in moto una rivoluzione educativa, poiché solo la pedagogia può salvarci dalla violenza. “Donne in Erba” è il filo conduttore di questo percorso di informazione che è rivolto e coinvolge tutta la cittadinanza e non solo”.

Un momento dell’esibizione dello scorso anno

Ricco il programma della seconda edizione che prenderà il via alle 19: 

Alle 19.00 si esibirà coinvolgendo il pubblico l’associazione ARES DEFENCE è una Società che
concentra la propria attività nello studio, progettazione, sviluppo e perfezionamento di corsi di
SELF DEFENCE in ambito civile e professionale e vanta una collaborazione con CSAIN-Ente di
promozione sportiva riconosciuta dal CONI.

Alle 20.30 ci sarà l’intervista alla scrittrice giornalista Alina Rizzi, nata ad Erba nel 1967, e presenterà il suo libro “Pelle di Donna”. E’ una raccolta di diciotto storie vere di violenza, esito della fedele trascrizione di altrettante interviste, L’autrice, Alina Rizzi, è da tempo impegnata contro la violenza di genere.

Alle 21.00 inizierà lo spettacolo con l’esibizione di vocalist, con 5 canzoni, poi ci sarà l’intervento del Sindaco Veronica Airoldi e della scultrice erbese pluripremiata Ilaria Beretta che presenterà un suo progetto legato ai femminicidi.

Successivamente ci sarà una parte recitata e cantata, seguita da un momento dedicato al ballo con la campionessa Margherita Borrelli Presidente della “Piccola Broadway” un’associazione di danza sportiva con sede a Monguzzo. E’ un tecnico Federale Ufficiale di gara ma soprattutto un’agonista internazionale di  Danze Country Line Dance ed attualmente è la seconda al mondo nella ranking della WCDF (World Country Dance Federation) inoltre collabora da anni con il gruppo Primavera Onlus.

Quindi ancora musica con le canzoni delle donne presenti. Per concludere la serata ci sarà l’esibizione delle due ragazze Le “Pimiento Fire”: il duo si forma dalla passione di due giovani ragazze, Elisa ed Elena, in arte Bolo e Melè; che con le loro differenti personalità si completano a vicenda, creando uno spettacolo coinvolgente e pieno di entusiasmo, in cui il fuoco è il protagonista, trasportando lo spettatore in atmosfere uniche.

Novità, vi saranno anche una mostra di opere d’arte e l’esibizione di due artisti uomini, Manuel e Stefano. Alla fine verranno lanciati palloncini rossi.

Grazie a Spizzicotto e trattoria Il Glicine in piazza si potranno degustare cibi e bevande. Saranno quindi presenti diverse Associazioni: “Cuore in Erba”, “Lions Club” “Lario Soccorso”, “Associazione
Donatori Sangue”, “’Inner Wheel Erba Laghi”, “Protezione Civile”, “Gruppo Fotografico Culturale
Mario De Biasi”, “Associazione nazionale Carabinieri” e “Familiarmente Noi” che saranno parte
attiva nell’organizzazione della serata. L’Associazione Familiarmente metterà a disposizione dei questionari, dove si potrà rispondere in forma anonima, riguardanti la famiglia.

Il tutto a scopo benefico: “Durante la serata saranno disponibili dei braccialetti rossi. Come l’evento saranno finalizzati a sostenere i progetti del Consorzio Erbese servizi alla persona”. 

Alla serata sono stati invitati i sindaci di 500 comuni nelle province di Como, Lecco e Monza Brianza: “Già tante sono state le adesioni – hanno fatto sapere dal gruppo – diverse sindache saranno con noi, ci fa davvero piacere”.

L’appuntamento allora è sabato 23 alle 19 in Piazza Mercato!