Erba

Dionne Warwick: la regina del pop dagli Usa a Erba

Lorenzo Colombo 26 Febbraio 2015

Attualità, Cultura, Erba

Tag: , ,

20150226_135659_resizedERBA – Un’artista di fama mondiale in città. L’appuntamento, che si colloca nella rassegna degli eventi estivi, è organizzato dalla società Idea in più e dall’Amministrazione comunale ed è in programma per il 16 agosto. 

Sul palco del parco Majnoni la regina del pop sofisticato Dionne Warwick. Nota soprattutto per le sue interpretazioni delle canzoni di Burt Bacharach e nipote di Cissy Houston, quindi cugina della scomparsa Whitney Houston, nonché sorella di Dee Dee Warwick.

Nella copertina del suo primo singolo, Don’t Make Me Over, che uscì nel 1963, il suo cognome fu riportato erroneamente, da Warrick a Warwick, ciononostante questo rimase il suo pseudonimo. Il brano d’esordio ebbe dunque un discreto successo, ben presto seguito da Anyone Who Had a Heart, nel 1964, ma fu con Walk On By che venne consacrata al successo mondiale.

Dionne-Warwick

Numerosi suoi pezzi, come Message to Michael ebbero un notevole successo in Gran Bretagna nella seconda metà degli anni sessanta, dove ottenne una popolarità crescente, fino a essere ricevuta dalla Regina d’Inghilterra.

È del 1967 l’album Here Where There Is Love che divenne uno strepitoso successo, in particolare grazie al singolo I Say a Little Prayer, successivamente riportato in auge nel film Il matrimonio del mio migliore amico. Prese parte a due edizioni del Festival di Sanremo, nel 1967 con Dedicato all’amore e nel 1968 con La voce del silenzio, abbinata rispettivamente con Peppino Di Capri e Tony Del Monaco.

Nel 1982, collaborando con i Bee Gees in pieno fulgore artistico, scalò le classifiche mondiali con Heartbreaker, che fu il suo maggior successo di genere pop, ed incise il singolo All the Love in the World. Seguì il sodalizio con Stevie Wonder, nel 1984 in occasione della colonna sonora del film La signora in rosso, composta proprio dal musicista del Michigan. Le canzoni sono Moments Aren’t Moments, e i duetti Weakness e la più famosa It’s You.

(uno dei successi di Dionne Warwick)

Insomma un’artista internazionele e che giungerà a Erba dopo 3 tappe in Italia (la più vicina all’erbese sarebbe stata a Firenze).

L’evento è stato presentato in una apposita conferenza stampa introdotta dal Presidente del Consiglio Matteo Redaelli: “Ringrazio tutti coloro che hanno collaborato e stilato questo grande evento – ha spiegato – Dal 2007 Erba si sta letteralmente svegliando, per far diventare la nostra città un punto d’incontro”.

Al sindaco Marcella Tili l’onore di svelare l’identità dell’importante ospite che giungerà ad agosto in città. “E’ un evento eccezionale, un nome importantissimo che sarà a Erba proprio nel pieno di Expo. La data non è casuale ma è studiata, la nostra città è molto viva anche d’estate e ad agosto saremo nel clou dell’Expo e noi puntiamo a dare tantissima rilevanza a questo evento unico per il nostro territorio”.

Anche l’assessore Angelo Cairoli ha voluto sottolineare la valenza dell’artista statunitense ripercorrendo ciò che da due anni a questa parte è stato fatto nel parco, rilanciando l’estate erbese e arricchendola di eventi.

“Ovviamente salvaguarderemo il nostro parco ma credo che questa sia anche l’occasione per far vedere a tutti la sua bellezza. E’ indubbiamente un evento di grande portata ma siamo sicuri che con la nostra Protezione civile e le associazioni del territorio e la competenza di Idea in più sarà un successo”.

Sono tanti gli eventi in programma per l’estate in Erba: uno tra tutti sarà lo spettacolo di Teo Teocoli, il 4 luglio. Ma anche il 13 luglio, dove a salire sul palco saranno The Vipers per un tributo ai Queen e un omaggio a Ennio Morricone.

Presente alla conferenza stampa anche l’assessore Franco Brusadelli, il vice sindaco Claudio Ghislanzoni, alcuni membri dell’Amministrazione comunale e parte della cittadinanza.

A spiegare nel dettaglio come sarà organizzata la manifestazione è stato Oscar Masciadri, che insieme ad Angela Ciceri ha dato vita a Idea in più. “C’è una progettualità chiara e ci metteremo l’anima affinché tutto sia perfetto. Ospitare una grande artista comporta ovviamente un grande lavoro ma è un’opportunità per la città e l’intero territorio. Basta pensare che Dionne Warwick è considerata tra le prime 4 star al mondo”. Il parco Majnoni, quella sera, accoglierà un pubblico di 1800 persone e i biglietti saranno in vendita tra una quindicina di giorni (on line, sul sito Idea in più, le prevendite).

Quali saranno infine i costi di partecipazione? “Daremo la possibilità di scegliere tra tre fasce di prezzo in base alla posizione delle postazioni, che saranno tutte a sedere – ha concluso Masciadri – 32euro per chi vorrà stare nei primo 600 posti, 25 euro per i 600 dietro e 20 per gli “ultimi” 600 posti”.