Bosisio Parini, Cesana Brianza

“Dal Castello alla comunità”: la Cooperativa si apre ai bisognosi

Lorenzo Colombo 28 Novembre 2014

Attualità, Bosisio Parini, Cesana Brianza

Tag: , , ,

20141127_174617_resizedCESANA BRIANZA – Un nuovo progetto a favore dell’intera comunità quello stilato dalla cooperativa sociale Onlus L’Arcobaleno, la Croce Verde Bosisio e il Comune di Cesana Brianza. 

Per la precisione i progetti presentati durante l’apposita conferenza stampa che si è tenuta nel tardo pomeriggio di ieri, 27 novembre, sono due: “Dal Castello alla comunità” e “Ci prendiamo cura di noi”.

Si tratta di sviluppare i servizi destinati agli anziani, malati, e alle loro famiglie e di supporto alla domiciliarità. La cooperativa, che opera a Cesana da 13 anni, vuole infatti che il Castello diventi un vero punto sia di ritrovo che informativo in grado di soddisfare i bisogni, sempre più in crescita, degli anziani e di chi si occupa di loro.

“Attueremo delle azioni volte appunto a sviluppare i servizi. Partiremo con una analisi dei bisogni, sia con il confronto con il Comune e sia distribuendo un questionario in paese – ha spiegato Erica Colombo, responsabile del Il Castello, centro diurno integrato per anziani di Cesana Brianza – Inoltre intendiamo supportare i servizi sociali nella presa in carico di nuclei famigliari con problematiche complesse  e poi ci piacerebbe attivare un’infermiera di comunità che su segnalazione dei servizi sociali o del medico di base fornisca supporto informativo e monitoraggio su situazioni sanitarie complesse”. Infine, nel progetto, sono previsti anche momenti di apertura del centro “Il Castello” per occasioni di incontro, formazione e proposte ricreative e culturali. Proprio il prossimo 20 dicembre si  partirà con la prima messa organizzata proprio presso il centro diurno per anziani. L’appuntamento è per le 10.30 e la messa sarà aperta a tutti.

(Per necessità di trasporto, anche di persone in carrozzina o con problemi motori, è possibile chiamare la Croce Verde al 348 7499921 entro venerdì 12 dicembre.