Da Lurago a Bulciago, in 200 alla scoperta dell’Antica via Longa

Caterina Franci 18 Ottobre 2017

Attualità

LURAGO D’ERBA – Soddisfazione per i promotori della Via Longa – 2017 – tratta Lurago-Inverigo-Lambrugo-Nibionno-Bulciago. Le diverse associazioni ed i comuni coinvolti nel progetto  hanno visto domenica scorsa un gruppo di circa 200 partecipanti che con attenzione ha solcato sentieri e strade ripercorrendo un tracciato che  può ricordare l’antico ambito della Via Longa quando in epoche passate  permetteva di congiungere Como con Aquileia.

Complice la bellissima giornata con temperature quasi estive, si è  potuto ammirare degli scorci di rara bellezza naturalistica, a tratti  ancora incontaminata oltre magnifici resti di un passato antichissimo,  monasteri, santuari e ville ottocentesche.

Un mix di emozioni che sicuramente ha fatto apprezzare ai partecipanti  la bellezza dei luoghi in cui viviamo e dato anche lo spunto per  valorizzare il territorio in chiave turistica/ricettiva.

La passeggiata con partenza dalla tenuta di Pomelasca dove è stato  possibile anche vedere la mostra documentaria sulla Via Longa, ha  sfilato poi per le colline tra Inverigo e Lambrugo fino a giungere  nell’antico Monastero dove Stefano Casati dell’associazione Pieve di  Incino ha brevemente ripercorso la storia millenaria di questo  luogo. Si è poi passati oltre il Lambro a Tabiago per giungere al borgo  con visita ai resti del Castello e della Torre con l’intervento del  Vicesindaco di Nibionno Giovanni Panzuti per una breve digressione  storica.

Infine si è giunti a Bulciago con 5 tappe illustrate dal Vice Sindaco  Raffaella Puricelli: la chiesa dei Santi Cosma e Damiano, il piccolo  Museo della tradizione contadina,palazzo Riccardi, la chiesa di  S.Stefano, il Santuario della Madonna del Carmine ai morti dell’Avello. Preziosi anche gli interventi di Luigi Perego e Gianni Casiraghi (tra  i promotori) con digressioni storiche e naturalistiche.

Ora riposate le gambe dal cammino e gli occhi da tanta bellezza,  rimane da programmare la prossima tappa della Via Longa e continuare  il dialogo tra associazioni e varie amministrazioni per consolidare il  progetto.

GALLERIA FOTOGRAFICA