Albese con Cassano

Consiglio comunale dei ragazzi: ad Albese si cambia

Admin Altreforme 23 Novembre 2014

Albese con Cassano, Attualità, Politica, Scuola

Tag: , , , ,

Ccr baby sindaco Albese novembre 2014 (1)

ALBESE CON CASSANO – “Sembrava una cosa campata per aria tre anni fa quando abbiamo iniziato con il Consiglio comunale dei ragazzi, e invece, oggi, alla quarta edizione, c’è la conferma che è qualcosa di serio per cui i ragazzi si impegnano molto”. Il sindaco, Alberto Gaffuri, ha introdotto così il pomeriggio di domenica 23 novembre che ha visto insediarsi il nuovo baby sindaco, Cristina Malinverno, e il Consiglio comunale.

Ccr baby sindaco Albese novembre 2014 (12)

“Quella del Consiglio comunale dei ragazzi è un’esperienza impegnativa – ha proseguito il sindaco – Gli eletti, ogni sabato, sono presenti in comune e anche per i genitori è un onere oltre che un onore, un sacrificio. Ma in un anno i ragazzi crescono, imparano a segnalare se c’è qualcosa che non va (come un vetro rotto in una classe) ed è bello sapere che, pur con i tempi della burocrazia e della politica, possono anche veder concretizzate alcune delle loro idee: tra un paio d’anni, forse, vedremo il sottopasso chiesto dal Consiglio dei ragazzi di 3 anni fa. E’ quindi tutt’altro che una cosa da piccoli. A differenza dell’esperienza dei grandi, però, qui al governo ci sono le donne (in Consiglio siede un solo maschio, ndr): gli adulti hanno dovuto introdurre una legge per avere le pari opportunità, tra i ragazzi invece è tutto naturale”.

Ccr baby sindaco Albese novembre 2014 (6)

Dopo la presentazione di Gaffuri, il nuovo baby-sindaco ha giurato e si è presentata.

Sono fiera di essere un punto di riferimento per tutti i ragazzi – ha detto Cristina – Questa vittoria mi ha resa felice perchè ha ripagato il lavoro dei componenti della mia lista”.

Ccr baby sindaco Albese novembre 2014 (5)

E’ seguita la presentazione di tutti i componenti del CCR.

“Sono contenta e ringrazio tutti coloro che ci hanno votati – ha detto il vice-sindaco Laura Poletti – E’ una bella esperienza da intraprendere e sono certa che mi insegnerà tante cose”.

“Io mi ero candidata come sindaco di un’altra lista – ha spiegato la segretaria Anna Belluzzi – Sono contenta di sedere in Consiglio e di collaborare con questo gruppo: spero di essere all’altezza”.

“Sono contenta e ringrazio per i voti – ha affermato Chiara Buzzi – Sarà per me un’esperienza nuova”.

“Sono pronto a mettermi in gioco e sono felice di essere qui nonostante sia l’unico maschio”, ha sottolineato Roberto Butti.

“Sono felice della nostra vittoria perchè siamo una lista che fa quello che dice e saremo fedeli al comune”, ha chiuso Giorgia Gatti.

Assente l’ultima consigliera, a sua volta candidato sindaco per un’altra lista, Elisa Gambinossi.

Ccr baby sindaco Albese novembre 2014 (13)

A tutti poi è toccato il compito di giudicare l’operato del precedente CCR. Ha quindi preso la parola l’ex baby-sindaco, Dylan Gatti: “E’ stata un’esperienza unica e costruttiva. Ci vuole un impegno costante”.

“E’ stata un’esperienza costruttiva ma anche impegnativa – ha spiegato l’ex vice-sindaco Lorenzo Molteni – Abbiamo avuto tante soddisfazioni, ma anche qualche contrasto che però è servito per farci crescere”.

“Quest’esperienza mi ha aiutata a crescere – ha commentato l’ex segretaria Carola Corrente – Ho imparato che le mie decisioni possono avere un risvolto anche sugli altri e sul paese perciò starò più attenta nel decidere. E poi mi sento più responsabile”.

Con loro tre sedevano in Consiglio anche Laura Tafuri, Matilde Biondi, Beatrice Gatti ed Elisa Gatti. Questi i loro pensieri. “E’ stato un anno impegnativo. Spero che il prossimo CCR sia conspaevole dell’impegno richiesto e sappia svolgere con franchezza il suo compito”. “Sono orgogliosa perchè abbiamo svolto al meglio tutti i nostri progetti”. “Abbiamo avuto tante soddisfazioni e siamo sempre più uniti. Abbiamo fatto squadra e realizzato quello che ci eravamo preposti”. “E’ stata anche un’esperienza divertente che ci ha responsabilizzati”.

Poi i ragazzi dell’ex CCR hanno ringraziato tutti coloro che li hanno aiutati in questo anno per la realizzazione dei vari eventi. Il vice-sindaco ha letto anche una lettera di ringraziamento da parte di Abio. “Abbiamo realizzato un mercatino per raccogliere fondi e tutto ciò che non è stato venduto è statao donato all’asilo, alla Talea e ad Abio”. I ragazzi poi hanno consegnato un ricordo al vice-sindaco Carlo Ballabio per tutta l’Amministrazione, a Giampiero Del Col, ad Antonino Primerano, alla Pro loco, alla scuola, ad Alessandro Bressan e a Valentina Bonfanti. E poi alla scuola è stato donato anche un assegno da 200 euro.

“I ragazzi dello scorso CCR sono stati fantastici – ha commentato il nuovo baby-sindaco – Noi cercheremo di impegnarci come hanno fatto loro”.

Ccr baby sindaco Albese novembre 2014 (7)

Poi il nuovo CCR, a turno, ha presentato i punti del proprio programma elettorale. “L’“annuario scolastico” che racconterà le attività svolte durante l’anno e raccoglierà le fotografie dei momenti più importanti, la “posta a scuola” con una cassetta che verrà collocata nell’atrio e nella quale ciascuno potrà inserire una lettera con nome, cognome e classe del destinatario e noi gliela recapiteremo, la “giornata per ricevere consigli” in cui ascolteremo i suggerimenti ed eventualmente li inseriremo nel nostro programma, i “mercatini dell’usato e dell’artigianato junior” in collaborazione con le elementari, i “concorsi vari” come “Ciak, si disegna”, “Selfiamoci” o con i videogiochi, la “giornata con i cani”, il “ballo di fine anno”, il “nutella party”, la “serata cinema”, “Albese’s got talent”, “mangiamo tutti insieme” con un buffet in cui ciascuno porterà qualcosa, gli “auguri ai nonni” over 80 e lo “scambio dei libri”“.

Terminato il Consiglio, i ragazzi del vecchio CCR hanno presentato una rappresentazione intitolata “Processo”.