Erba

Commercianti e pubblicità: scade il pagamento e nessun vademecum

Caterina Franci 18 Gennaio 2017

Attualità, Erba

Tag: , , ,

ERBA – “Come commercianti ci aspettavamo che, dopo la riunione in Comune con l’avvocato della San Marco Spa,  il sindaco e l’Unione Commercianti, ci venissero date delle indicazione relative al posizionamento dei cartelli pubblicitari. Il famoso vademecum invece non è ancora pervenuto, se non tramite indicazioni verbali”.

E’ il Gruppo Negozianti di Erba, attraverso il portavoce Oscar Manzoni, a fare alcune considerazioni sulla questione “regolamento pubblicitario” per le attività commerciali erbesi, fresche di multe per aver violato le “norme” in merito all’esposizione dei cartelli.

All’indomani della scadenza dei pagamenti sulla pubblicità alla San Marco Spa, fissata dal Comune di Erba per il 31 gennaio 2017, il gruppo di commercianti esterna il proprio disappunto, di fronte alla “mancata comunicazione, da parte di chi di dovere, su come gestire la cartellonistica”.

“Come ho detto a dicembre – ha dichiarato Manzoni, che a Erba gestisce un negozio di fotografia – mi sono ridimensionato con la cartellonistica esterna, anche per risparmiare un pochino visto che a Erba oramai non gira molta gente, neanche coi saldi. Mi aspettavo, ci aspettavamo, che  qualcuno dopo la riunione avuta in Comune ci facesse pervenire delle indicazioni. L’avvocato della San Marco aveva detto “tutto va ad interpretazione”, invitandoci ad essere creativi: ha fatto alcuni esempi, facendoci intendere che avrebbero preparato un piccolo vademecum, era fine novembre e lo stiamo ancora aspettando. Attendiamo pazienti…” ha detto. “A breve dovremo pagare, ma è lecito capire cosa e quanto, e su che base – ha proseguito – quanto meno avrebbero potuto farci avere un listino prezzi o chiarire uniformemente cosa rappresenti pubblicità e cosa no, anche per poterci regolare noi commercianti”.

Intanto come detto il 31 gennaio è il termine massimo per il pagamento dell’imposta sulla pubblicità permanente.

“Il concessionario San Marco Spa sta provvedendo all’invio dei relativi avvisi di pagamento – recita l’avviso emesso da Palazzo Majnoni – in caso di mancato ricevimento contattare San Marco Spa al tel. 0341 361144 – fax 0341 362769 oppure alla mail: lecco@sanmarcospa.it. La denuncia di cessazione o variazione degli impianti pubblicitari e’ da presentare al concessionario entro il medesimo termine del 31 gennaio 2017, al fine del ricalco dell’imposta per l’intero anno”.