Erba

‘Come i semi sotto la neve’: 3 incontri dedicati a clima, ambiente e finanza

Lorenzo Colombo 29 Aprile 2016

Attualità, Erba

caserini_disisto_smerilli
Da sinistra: Caserini, Di Sisto, Smerilli

ERBA – Un ciclo di tre incontri sui temi dell’ambiente e del clima, del commercio internazionale e della finanza. Ad organizzarlo per il mese di maggio sono l’Istituto Statale di Istruzione Superiore “Romagnosi”, il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” ed Eidoteca (rivista online di filosofia), col patrocinio del Comune di Erba.

L’obiettivo degli incontri è approfondire temi di attualità e di interesse per tutti: il cambiamento climatico, il commercio internazionale, la finanza, l’economia, che verranno trattati dai relatori con un linguaggio comprensibile anche ai non addetti ai lavori.

Il titolo delle conferenze è “Come i semi sotto la neve”, che gli organizzatori così spiegano: “I semi sotto la neve, pronti a essere fertili non appena se ne determinano le condizioni adatte, sono percorsi in cammino che stanno preparando, con altri che ancora devono emergere, il nuovo da costruire per iniziare una qualità della vita non più fondata sul dominio. Partendo da questo presupposto è stato organizzato questo ciclo di incontri legati ai temi dell’ambiente e del clima, del commercio internazionale e della finanza”.

Di seguito il programma dei 3 incontri:

venerdì 6 maggio 2016
Stefano Caserini, docente di Mitigazione dei Cambiamenti Climatici al Politecnico di Milano
“A QUALCUNO PIACE CALDO….”, il clima è (già) cambiato

venerdì 13 maggio 2016
Monica Di Sisto, docente di Modelli di sviluppo economico alla Pontificia Università Gregoriana di Roma
STOP T.T.I.P. (trattato di liberalizzazione commerciale tra Europa e U.s.a.), i pericoli nascosti nel commercio internazionale

mercoledì 18 maggio 2016
Suor Alessandra Smerilli, docente di Economia Politica la Pontificia Università Auxilium di Roma
L’ALTRA META’ DELL’ECONOMIA, finanza tossica e finanza etica

I 3 incontri si terranno alle ore 21 presso l’aula magna dell’Istituto G.D. Romagnosi di Erba in Via Carducci 5. Ingresso libero