Erba

Cimiteri, aperti prima e più a lungo, in Consiglio la richiesta di Torchio

Caterina Franci 27 Luglio 2017

Attualità, Erba

ERBA – Cimiteri aperti prima e più a lungo: questa la richiesta contenuta nell’interpellanza presentata da Doriano Torchio, consigliere di minoranza e capogruppo di Democrazia Partecipata.

Doriano Torchio

“A fronte dell’attuale orario(8-18, ndr) chiedo all’amministrazione se è possibile pensare di anticipare di mezzora (7,30) l’apertura dei cimiteri, per consentire ai cittadini di recarvisi prima di andare al lavoro, cosa che spesso capita come ho avuto modo di apprendere proprio da loro. Allo stesso modo sarebbe giusto e più comodo allungare l’orario di apertura durante la stagione estiva fino alle 19.30, così da evitare che gli anziani si rechino a trovare i loro cari nelle ore più calde della giornata” ha spiegato Torchio.

Le altre richieste del consigliere di Democrazia Partecipata hanno riguardato la pulizia e la rimozione delle erbe infestanti, da effettuare “senza l’utilizzo di diserbanti chimici e dannosi”. E’ stato l’assessore ai Lavori Pubblici Francesco Vanetti a rispondere ai quesiti del consigliere: “Per quanto riguarda la pulizia e la rimozione delle erbacce le tecniche utilizzate sono due, la bruciatura e l’estirpazione manuale. Stiamo pensando di procedere solo con questa seconda operazione perchè quella di bruciatura si è rivelata pericolosa più di una volta”.

Sull’estensione degli orari di apertura nessuna contrarietà, anche se “andrà verificata l’effettiva esigenza da parte dei cittadini. Vale a dire – ha spiegato l’assessore –  che dovremmo capire quante richieste ci sono anche se non si esclude di poter fare questo esperimento a priori”.

Una risposta, quella sugli orari dei cimiteri erbesi, che non ha del tutto soddisfatto il consigliere Torchio, “almeno per il momento”.