Asso

Che festa ad Asso: inaugurato il defibrillatore della scuola

Lorenzo Colombo 22 Novembre 2014

Asso, Attualità, Scuola

Tag: , ,

20141122_103015_resizedASSO – E’ stato inaugurato ufficialmente oggi, dopo tanti sforzi da parte di alcuni genitori volenterosi e grazie al contributo economico dall’associazione Kanzo Kart Day, il defibrillatore semiautomatico installato nella sede dell’Istituto “G. Segantini” di Asso.

20141122_105208_resized

L’iniziativa è partita circa due anni fa da un insegnante, Francesco Melina, che ha lanciato l’idea accolta positivamente da un gruppo di genitori che ha dato il via al progetto “Asso di cuori” (vedi articolo). Sabato 22 novembre, intorno alle 1o, si è tenuta quindi l’inaugurazione ufficiale del prezioso oggetto salvavita posizionato a seguito di una formazione del personale scolastico effettuato dalla Cri di Asso.

20141122_105452_resized

“Oggi inauguriamo un bene e una sicurezza che è una sicurezza in più, non solo per la comunità scolastica, ma per tutti gli assesi. Il Dae è infatti donato all’istituto comprensivo e al Comune, che lo potrà “dislocare dalla scuola” per eventi e manifestazioni, specialmente nei periodi in cui l’istituto è chiuso”, ha raccontato Melina.

Presente questa mattina, oltre alla dirigenza scolastica, l’assessore all’Istruzione di Asso e Canzo, la presidentessa della Cri di Asso, i ragazzi del Kanzo Kart Day e tanti genitori: tutti concordi sulle positive finalità dell’inizitiva. Il defibrillatore è stato poi benedetto da don Giovanni e titolato ad Alberto, un bimbo che frequentava la scuola e tragicamente scomparso in un incidente stradale.

20141122_110103_resized

“Speriamo ora di coinvolgere anche alte scuole della Valassina e sensibilizzarle sul tema – ha concluso Melina – Ora noi continueremo con la raccolta fondi che serviranno sempre a favore dei bimbi della scuola”.

IMG_1887