Cesana Brianza

Cesana. Siepi e rami sporgenti, il Comune ordina il taglio. Puniti i trasgressori

Lorenzo Colombo 5 Febbraio 2016

Attualità, Cesana Brianza

taglio_siepiCESANA BRIANZA – Con un’ordinanza il Comune di Cesana Brianza ordina il taglio di siepi e rami sporgenti ai margini dei marciapiedi, delle aree di sosta, delle strade provinciali, comunali e vicinali nonché spazi d’uso pubblico.

Una situazione che in alcuni punti crea situazioni d’ostacolo all’utilizzo dei marciapiedi e crea anche situazioni di pericolo in quanto viene ostruito il campo visivo agli utenti della strada con molti cartelli stradali che vengono nascosti dalla vegetazione.

Per questo motivo, secondo i termini di legge, il Comune ordina il taglio dei rami e arbusti che si protendono oltre il confine. Lavori che dovranno essere effettuati con tempestività e dovranno essere effettuati entro il 15 giugno e ogni qualvolta ve ne sia bisogno.

Qualora gli interessati non procedano autonomamente al taglio delle piante e delle siepi, i lavori di taglio e potatura potranno essere eseguiti dall’Ufficio dell’Amministrazione Comunale senza ulteriore comunicazione con successivo addebito delle spese ai proprietari e/o conduttori degli immoili e dei terreni interessati.

“L’utente della strada – spiega il responsabile del Settore Urbanistica, Edilizia Privata e Commercio architetto Ileana Benegiamo – deve sempre essere messo nelle condizioni di poter transitare in piena sicurezza, di avere un’ottima visibilità e nulla deve intralciare il suo percorso. Affinchè questo sia possibile, il proprietario o il fittavolo di terreno confinante con le strade comunali e/o gli spazi pubblici ha il doveroso compito di mettere in atto tutte le attività necessarie affinchè la vegetazione non superi i limiti consentiti”.

Limiti che la legge dispone come segue: “siepi, cespugli e alberature non devono elevarsi oltre il metro dal piano stradale e tutto ciò per 20 metri lineari prima dell’inizio della curva e degli incrocio, da entrambi i lati dei due sensi di marcia”.

Ai trasgressori saranno puniti secondo i termini di legge con una sanzione amministrativa oltre alle spese necessarie per far effettuare a cura del Comune i lavori.

ORDINANZA INTEGRALE IN FORMATO PDF