Bosisio Parini, Erba, Merone, Pusiano, Rogeno

Cavo Diotti: rientrato l’allarme esondazione, si torna a lavorare

Lorenzo Colombo 2 Settembre 2014

Attualità, Bosisio Parini, Erba, Merone, Pusiano, Rogeno

Tag: , , , ,

cavo diottiMERONE – Hanno ripreso il via ieri, 1 settembre, i lavori per la riqualificazione del cavo Diotti: il sistema di regimentazione del lago di Pusiano attivo dal 1812. Un elemento cruciale per la salvaguardia idraulica del pusianese e della Valle Lambro attraverso il quale si possono gestire i livelli del lago e del fiume Lambro grazie a delle paratorie.

L’opera portata aventi dal Parco Valle Lambro era stata interrotta lo scorso 8 luglio, a seguito delle continue precipitazioni che avevo innalzato il livello delle acque del lago di Pusiano. Proprio l’alto livello aveva fatto scattare l’allarme di una possibile esondazione e le ture, che permettevano la secca del cavo per effettuare i lavori, erano state abbattute.

Un’azione certo prevista e preventivamente concordata con la Prefettura di Como, che nel momento di criticità aveva immediatamente firmato l’ordinanza persmantellare il cantiere.

Ora fortunatamente il livello del lago è sceso, tornando regolare, e così si è deciso di riprendere i lavori. “Le ture sono state ricostruite della giornata di ieri – spiegano dal Parco Valle Lambro – Già da oggi i lavori sono ripresi. Non prevediamo ritardi di chiusura lavori perchè avevamo calcolato i ritardi dovuti al maltempo”.

I lavori, iniziati nel marzo 2014, si concluderanno in massimo in anno.