Caslino d'Erba

Caslino. Si vota il presepe più bello, una raccolta lunga 15 anni

Lorenzo Colombo 22 Dicembre 2014

Attualità, Caslino d'Erba

Tag: , ,

421CASLINO D’ERBA – Per 15 edizioni a Caslino d’Erba ogni rione a Natale ha realizzato il suo presepe all’aperto: Acquasanta, Cascinetta, Madonna delle Neve, Monumento, Piazza, San Calogero/Cascina Bianca. Presepi nelle nicchie, sui gradini, nelle corti, nei giardini. Presepi in strada per farsi vedere da tutti, abitanti e passanti, e per farsi guardare con gli occhi e con il cuore all’insegna di un pensiero semplice e infinito, ‘pace in terra agli uomini di buona volontà’, come si legge sulla Capanna del Presepe, ideato da San Francesco d’Assisi con personaggi viventi nel dicembre del 1223 sul colle di Greggio (Rieti).

Quest’anno, sabato 27 e domenica 28 dicembre, un’edizione speciale li racconterà tutti, anno dopo anno, presepe dopo presepe, in una romantica mostra fotografica presso il centro polifunzionale La Court – Sala Invernizzi – Piazza del Lavatoio, Caslino d’Erba (orario 10:00/12:00 – 15:00/18:00). Oltre 150 fotografie a colori che testimoniano una Caslino d’Erba vivace e una tradizione, “PRESEPE NOSTRO” appunto, piacevolmente consolidata, ideata e promossa da Fondazione Gennari nel 1999 in collaborazione con la Biblioteca Comunale, il Gruppo Alpini, l’Associazione Peter Pan e il patrocinio del Comune di Caslino d’Erba. Per una voglia di stare e di fare insieme, che nel tempo è riuscita a creare piccoli capolavori realizzati con grande impegno e immensa fantasia e dove la manualità è protagonista assoluta, perché tutto, dalla capanna alle statuine, dalle ambientazioni ai decori, è all’insegna del ‘rigorosamente fatto a mano’. A votare il migliore presepe saranno proprio i visitatori della mostra fotografica.

Tutti invitati, poi, sabato 10 gennaio 2015 ore 18:00 sempre presso il centro polifunzionale La CourtSala Invernizzi, alla cerimonia di premiazione e al brindisi per il 2015. Al presepe ‘più votato per ogni rione’ il diploma di merito e al Presepe ‘maggiormente votato in assoluto’ l’assegnazione della scultura “Il Dono”, opera dell’artista non vedente Luigi Turati e simbolo della Fondazione Gennari. Nell’occasione Caslino d’Erba premierà anche i laureati dell’anno 2013-2014, i diplomati della scuola secondaria di secondo grado (scuola superiore)e alla scuola secondaria di primo grado (scuola media) e con il massimo dei voti.(Per info:Silvia 3332548613)