Canzo

Canzo: stasera lo spettacolo di Enzo Iacchetti al Parco Barni

Lorenzo Colombo 31 Luglio 2015

Attualità, Canzo

iacchettimCANZO – E’ tutto pronto per l’appuntamento di questa sera, venerdì 31 luglio, a Canzo, quando sul palco del parco Barni salirà il famoso Enzo Iacchetti per lo spettacolo “Chiedo scusa al signor Gaber”: un concerto-spettacolo nato nel 2010 da un disco definito dalla critica “uno dei migliori dell’anno”, poi diventato uno spettacolo portato in scena per anni da Enzo Iacchetti. Spettacolo che, come ha ricordato lo stesso comico ai microfoni di RadioSound95, aveva debuttato proprio al Teatro Comunale di Piacenza.

L’evento proposto dall’associazione Nonsoloturismo è uno spettacolo fortunatissimo uno dei più richiesti e arrivato quasi a 150 repliche. La formazione vede sempre Enzo Iacchetti accompagnato dalla triestina Witz Orchestra, tre straordinarie “voci”, e il maestro Marcello Franzoso al pianoforte.

“Chiedo scusa al signor Gaber” non è un tradizionale concerto. Le canzoni sono quelle di Gaber, ma in alcuni casi sono stravolte, riscritte e “contaminate” con citazioni e riferimenti alla musica italiana contemporanea. Tra un pezzo e l’altro, monologhi originali scritti da Iacchetti insieme al suo autore Giorgio Centamore che parlano di un’Italia in attesa di un nuovo Rinascimento.

Mario Luzzatto Fegiz ha scritto di questo spettacolo “Le canzoni diventano un’esilarante Helzapoppin che esplode in “Com’è bella la città”, tormentone a base di Expo in salsa “New York New York”, o in “Barbera e champagne”, in cui irrompe la citazione rap di Jovanotti. L’apice surreale è Porta Romana, che diviene “Porto Romana” e si intreccia con “Vengo anch’io” di Jannacci”

Un’ora e mezza di show molto divertente e brillante che farà riscoprire un Gaber ancora estremamente attuale: quello della televisione in bianco e nero, quello che inventò il “Teatro Canzone” , quello della Torpedo Blu e di Champagne e Barbera. Iacchetti scherzando dice “la gente canta con me le canzoni e mi sembra di essere Biagio Antonacci”.
L’evento prenderà il via alle 21 e il costo d’ingresso è di 10 euro. Per informazioni contattare NonSoloTurismo al 331/9939726 – e-mail INFO@NIONSOLOTURISMO.NET