Canzo

Canzo. Si rifà il campo di calcio, stanziati 640 mila euro

Lorenzo Colombo 27 Novembre 2015

Attualità, Canzo

calcioCANZO – Abbattimento delle barriere architettoniche e creazione di aree attrezzate per persone diversamente abili e rifacimento del manto in erba sintetica. E’ quanto ha deciso l’Amministrazione del sindaco Fabrizio Turba pronta ad affidare l’incarico per la redazione del progetto definitivo ed esecutivo. Pertanto si inviterà un professionista specializzato nella realizzazione di impianti sportivi a presentare la miglior offerta sull’importo a base d’asta di 38.357 mila euro più spiccioli.

La decisione è stata assunta a seguito della scadenza, avvenuta nel gennaio 2013, dell’omologazione che deve essere effettuata dalla Lega Nazionale Dilettantistica ogni tre anni. Possibilità di deroghe per l’utilizzo del campo in attesa di avere le risorse finanziarie necessarie al rifacimento del manto di erba sintetica non erano più possibili, pertanto l’Amministrazione ha ritenuto opportuno provvedere ad inoltrare istanza di riomologazione, come comunicato dai referenti della LND, al fine di non sospendere l’attività sportiva e conoscere gli interventi minimi necessari per rendere il campo idoneo allo svolgimento del campionato di calcio.

Dal sopralluogo effettuato dai tecnici della Lega Nazionale Dilettanti Servizi srl, a seguito della richiesta di riomologazione è emersa la necessità di effettuare alcuni interventi di manutenzione straordinaria per poter ottenere la riomologazione temporanea, da qui la necessità di affidare ad un professionista la progettazione dell’intervento.

L’Amministrazione ha già stanziato un’importante somma per rimettere a nuovo il campo di calcio del paese. “Ora affideremo la gestione del progetto a un professionista esperto poi, entro fine anno, faremo la gara per mettere in cantiere l’opera – chiarisce il sindaco di Canzo, Fabrizio TurbaAbbiamo già stanziato a bilancio 640 mila euro per i lavori, ricavati dall’avanzo di bilancio. Non rifaremo solo il campo da calcio ma, a margine, realizzeremo due campetti di pallavolo per persone diversamente abili dove c’era la vecchia pista dell’atletica“.

Un investimento importante e a cui potrebbe contribuire la Regione, tramite un apposito bando che prevede contributi per le opere alle strutture sportive. “Noi, appena uscirà il bando, presenteremo la domanda e speriamo in un contributo a fondo perso che potrebbe arrivare fino a 250 mila euro – continua Turba – Se riusciremo ad ottenere i fondi potremo investire la somma risparmiata in altre opere per il nostro paese“.