Canzo

Canzo. Legame con Lincoln, lo attesta una delibera del 1865

Lorenzo Colombo 17 Dicembre 2014

Attualità, Canzo

Tag: , ,

speeches_lincolnCANZO – In Comune giunge una lettera dall’America e, per la precisione, della Abraham Lincoln presidential library & museum –Springfield, Illinois.

Il motivo è presto svelato. Il prossimo anno sarà il 150° anniversario di Abraham Lincoln, 16º Presidente degli Stati Uniti d’America e il primo ad appartenere al Partito Repubblicano e tra i documenti del museo a lui dedicato è spuntata una delibera del Consiglio comunale di Canzo datata 12 maggio 1865.

Nella missiva che l’allora sindacò inviò in america si esprimeva il cordoglio per la violenta morte dell’uomo e la stima. Addirittura i canzesi scrissero che era loro intenzione titolare proprio a Lincoln la piazza del paese.

Così, dopo 150 anni, il museo ha voluto inviare una copia dell’antico atto a Canzo e chiedere una sorta di aggiornamento. Gli americani difatti chiedono come Canzo si sia evoluto e cosa Lincoln abbia potuto insegnare al paese.

Questa sera, mercoledì 17 dicembre, in Consiglio comunale a Canzo, verrà quindi deliberata la risposta che il Consiglio, all’unanimità, invierà al museo.