Canzo

Canzo, il 15 e il 16 luglio la 3^ edizione di FestAmbiente

Caterina Franci 10 Luglio 2017

Attualità, Canzo

CANZO – Sabato 15 e domenica 16 luglio presso il Centro di Educazione Ambientale di Prim’Alpe a Canzo, Legambiente Lombardia Onlus organizza la terza edizione di FestAmbiente Foreste, appuntamento inserito nelle rete dei festival a impatto zero di Legambiente, dedicati all’ecologia e alla solidarietà, e nella rete degli eventi di “Foreste da vivere” di Ersaf. Una occasione da non perdere per discutere, imparare insieme, divertirsi e scoprire i segreti della natura attraverso la foresta.

“Quest’anno – spiegano dall’associazione – l’evento è dedicato al “valore intrinseco delle foreste” parleremo quindi di servizi ecosistemici, dell’influsso positivo che gli alberi e l’ambiente naturale hanno sull’essere umano, del valore economico nell’utilizzo delle risorse locali. Insomma le foreste di Lombardia sono la nostra fonte di ossigeno e benessere, di biodiversità e di tutela del territorio”.

Il programma è ricco di appuntamenti: Sabato 15 luglio si realizzerà un convegno sugli alberi dal titolo “Uomini e donne che piantano gli alberi. Esperienze di cura, storie e pratiche di piantagione di alberi. Cosa fanno gli alberi”e sarà presentato il progetto di Legambiente “Il bosco di Lorenzo”, Interverranno i Circoli Legambiente che in questi anni hanno piantato nella nostra regione più di 50.000 alberi e arbusti autoctoni. Ci sarà poi l’occasione di visitare la foresta attraverso una passeggiata guidata lungo i sentieri della Val Ravella. Alla sera cena a base di prodotti biologici e locali, infine un concerto serale con i “Mo’ Better Swing” e racconti del mistero al falò.

Domenica 16 luglio dimostrazioni di Yoga e Taijiquan, laboratori per bambini, ancora un convegno dedicato alle api dal titolo “Le api e la loro instancabile capacità di viaggiare, la scoperta della regina e la loro utilità come indicatore ambientale”e nel pomeriggio smielatura del miele di Prim’Alpe, assaggi e laboratorio pratico per bambini.

Durante la due giorni sarà possibile visitare una mostra fotografica dedicata al territorio, provare il percorso sensoriale, fare colazione insieme, pranzare e cenare e naturalmente pernottare presso il Centro che è un luogo di accoglienza ed educazione ambientale

La partecipazione agli eventi è gratuita.

Per informazioni e prenotazioni contattare il numero 02 87386480 o scrivere un’e-mail a primalpe@legambientelombardia.it

Per il programma completo consultare il sito www.primalpe.wordpress.com o la pagina facebook Prim’Alpe CEA Legambiente.