Erba

Buccinigo: nuove aule scolastiche per Villa Padre Monti

Lorenzo Colombo 2 Luglio 2015

Attualità, Erba

villa padre monti erba

ERBA – In città nasce “Il padiglione delle piccole pietre”, un investimento per i giovani che vogliono formarsi al lavoro.

Villa Padre Monti, il Comune di Erba e l’Associazione Padre Monti hanno avviato di comune accordo e per quanto di competenza, l’iniziativa della costruzione di un padiglione per aule scolastiche, che sorgerà in prossimità dei laboratori dei corsi di meccanica e di autoriparazione gestiti dall’Associazione negli spazi della “Cà di sassei” nel parco della Villa in Via Como a Buccinigo avviata a centro educativo da Padre Emilio Maroni negli anni 60.

Il termine “investiamo” è sia un invito al territorio, sia una conferma di impegno, per una attività che da allora opera sul territorio comasco attraverso la formazione nel settore meccanico di ragazzi adolescenti, con particolare attenzione alle situazioni di disagio sociale.

Dagli anni 70 l’accreditamento in Regione Lombardia, come Centro di formazione professionale ha consentito di fornire una qualifica a tutti quei giovani che vedono nella formazione al lavoro, un percorso di studi affine alle proprie inclinazioni. Il trend di iscrizioni, in costante crescita, è la conferma della validità di impostazione della didattica, fatta di alta competenza tecnica ma anche di lavoro in team, e di “accoglienza” del giovane mediante profili didattici personalizzati Decisamente significativo è anche l’ambiente fisico dove si svolgono i corsi e dunque l’importanza del parco storico della Villa Rispondendo ad una precisa esigenza delle imprese – che cercano giovani lavoratori maggiorenni con più alte competenze professionali – e alla richiesta delle famiglie – che desiderano una formazione più approfondita per i loro figli, dallo scorso anno è stato introdotto il 4° anno di corso per la formazione di “tecnici” meccanici e autoriparatori.

Per poter svolgere al meglio il compito formativo e permettere agli alunni di studiare in spazi ed officine adeguati si rende necessaria la costruzione di due nuove aule, con i relativi servizi, da realizzare in prossimità dei laboratori.

Il “Padiglione delle piccole pietre” potrà ospitare anche le attività della Comunità educativa di Villa Padre Monti e dovrà essere realizzato in stretta collaborazione con la Soprintendenza ai monumenti, condizione necessaria all’applicazione della scelta politica del Comune di Erba di favorire per quanto possibile le attività del centro, da sempre a servizio del territorio L’investimento prevede un primo lotto con la realizzazione dell’edificio ad un piano, per due aule e ambienti di servizio, per un totale di 150 mq. e un costo stimato di 180.000 euro, comprensivo di oneri e IVA, tutti a carico dell’Associazione.

Le “piccole pietre” saranno il segno tangibile dell’affezione di un territorio che ben conosce il significato e il valore per un ragazzo dell’ “imparare un mestiere” , come anche la certezza che il lavoro qualificato consente ai giovani di credere in se stessi e di inserirsi a buon diritto nella società, scegliendo così di contribuire non solo alla sua crescita ma anche al mantenimento della legalità e dunque della sicurezza.

L’invito a diventare ideali fondatori del padiglione delle piccole pietre, e a investire nel futuro dei giovani, è dunque ideologico quanto pragmatico, ed è rivolto a tutte le categorie e a tutta la comunità erbese e del comasco, nella certezza che il progetto sia perfettamente in linea con i valori storici e profondi di un interro territorio.