Bosisio Parini

Bosisio: una raccolta fondi per ricostruire il Vago Eupili

Lorenzo Colombo 30 Ottobre 2014

Attualità, Bosisio Parini

Tag: , , , , , ,

IMG-20141023-WA0011BOSISIO PARINI – “Aiutaci a ripartire. Fai una donazione per aiutare la Pro Loco Bosisio Parini a ricostruire il battello Vago Eupili”. 

Come noto infatti il battello Vago Eupili, che da anni accompagna migliaia di visitatori sulle acque del lago di Pusiano grazie all’impegno della Pro Loco Bosisio, è andato in gran parte distrutto a seguito del fortissimo vento dello scorso 22 e 23 ottobre.

Ma l’associazione non si ferma e ha deciso di avviare una raccolta fondi per ripartire al più presto con le attività.

battello vago eupili

Un giorno che la Pro Loco Bosisio Parini non dimenticherà facilmente. Un vento forte, terribile e inarrestabile ha sferzato le acque del Lago di Pusiano e ha quasi completamente distrutto il battello elettrico Vago Eupili. I volontari della Pro Loco sono accorsi questa mattina al molo Precampel sperando che non ci fossero stati gravi danni. Le loro preghiere sono state vane. Lo spettacolo che si presenta-va ai loro occhi lasciava poco all’immaginazione e alla speranza.
Tutta la copertura del battello è stata completamente divelta ed è stata scaraventata sulla riva, della casetta di lamiera usata durante le famose feste estive non restava che lo scheletro e l’unica parte del natante ancora visibile e parzialmente intatto era lo scafo.
Scoramento, shock e delusione: queste le prime emozioni che hanno colpito i volontari.
Le innumerevoli gite ed escursioni didattiche e turistiche non sono che un lontano ricordo, così come le manifestazioni organizzate da Comuni e Parrocchie e il vociare dei bambini che si sono divertiti andando alla scoperta delle bellezze del lago e dell’Isola dei Cipressi.
“ i danni ammontano a circa 30/40 mila euro – afferma con amarezza la Presidente della Pro Loco Rita Castelnuovo – le raffiche di vento hanno raggiunto i 140 km/h e non hanno lasciato scampo alle numerose attrezzature e imbarcazioni affacciate su ogni riva del Lago di Pusiano.”
Ma la Pro Loco Bosisio Parini non getta la spugna e alla delusione e alla tristezza del momento prenderanno posto la forza e la determinazione tipica della gente di lago, abituata a confrontarsi con le forze della natura.
I volontari lanciano un accorato appello a cittadini, enti locali, amministrazioni e privati che vogliano aiutare in qualsiasi modo l’associazione che da 10 anni promuove e valorizza il territorio locale.

Per effettuare una donazione è possibile andare sul sito www.prolocobosisio.it e cliccare sul bottone Donazione o fare un bonifico a Banca Popolare di Sondrio, agenzia di Bosisio Parini (LC) IBAN IT 15 R 05696 50980 00000 2598X78 oppure ci si può recare presso la sede tutti i martedì sera, in Via Appiani 1 (sopra la palestra ).