Bosisio, in 30mila alla 43^ Camminata dell’Amicizia

Lorenzo Colombo 10 Aprile 2016

Attualità

43^ Camminata dell'Amicizia 9
Il momento della partenza

BOSISIO PARINI– Oltre 30.000 le presenze alla 43^ edizione della Camminata dell’Amicizia organizzata dal Gruppo Amici de La Nostra Famiglia, tenutasi oggi a Bosisio Parini, che ha fatto “sbocciare la solidarietà”, chiamando a raccolta sportivi, famiglie e bambini.

43^ Camminata dell'Amicizia 7

Dopo l’arrivo della fiaccola portata da Ponte Lambro dall’Unione Sportiva San Maurizio di Erba, si è dato il via alla partenza alle ore 9 dal campo sportivo del Centro La Nostra Famiglia di Bosisio, dove Alessia Innocenti e Matteo Buzzetti, hanno acceso il tripode. Si tratta dei campioni nazionali rispettivamente dei 100 metri e dei 200 metri stile libero, entrambi vincitori della 6° edizione del campionato invernale in vasca corta FISDIR e studenti dei Corsi di Formazione Professionale de La Nostra Famiglia di Bosisio.

43^ Camminata dell'Amicizia

 

“Un’edizione che ha raccolto grande successo anche quest’anno, alle 11 eravamo già a 30.000 presenze, c’era chi si iscriveva ancora alle 10.15 quando la partenza era alle 9.” ha dichiarato Redaelli Felicino, rappresentante del Gruppo Amici nonché speaker di questa giornata all’insegna della solidarietà.

 

43^ Camminata dell'Amicizia 20

 

Redaelli ha poi aggiunto: “Il segreto di questa manifestazione è la bontà. L’intero ricavato verrà devoluto per sostenere i progetti della Nostra Famiglia, uno di questi ricordo è di mandare i ragazzi a Lourdes, motivo per il quale è nata nel 1975 la Camminata dell’Amicizia, oltre a finanziare i progetti dell’Ovci, il centro internazionale per l’assistenza dei disabili, e quelli della Nostra Famiglia per allestire gli spazi sportivi e artistici all’interno della struttura stessa.”

 

Zugnoni Graziano, Molteni Giuseppe  e Paredi Simone | Pirmi tre classificati
I primi tre classificati, Zugnoni Graziano, Molteni Giuseppe e Paredi Simone

A premiare il primo classificato della marcia non competitiva da 12km Zugnoni Graziano da Nuova Olonio con 42’27”, il secondo classificato Molteni Giuseppe di Rogeno con 43’13”,  il terzo classificato Paredi Simone di Sormano con 43’54”, la prima donna classificata, sempre per la 12km, Ilaria Bianchi da Olgiate Comasco con 50’18”, la seconda classificata Combi Lorenza di Lecco con 51’38”  e la terza classificata Michela Acquistapace da Piatedo con 53’43”, erano presenti il sindaco Sabrina Panzeri di Costa Masnaga, il sindaco Giuseppe Borgonovo di Bosisio Parini, il sindaco Eugenio Alfonso Galli di Cesana Brianza, Carla Andreotti presidente della Nostra Famiglia di Bosisio Parini e il consigliere regionale Daniela Maroni.

Ilaria Bianchi | Prima classificata
Ilaria Bianchi, prima classificata

 

Tanti gli appuntamenti che animeranno il pomeriggio. Dallo spettacolo degli Street Dreamers di Albiate, dai Firlinfeu di Pusiano, al trio Amis de l’Osteria fino alla corale don Giuseppe Sacchi di Cesana, che parteciperà alla Messa delle 16.45. E per i più piccoli, una pista veicoli PegPerego, l’arrampicata sugli alberi con Floricultura Sangiorgio Vittorio e Salus Arboris di Andrea Borrone. 

Redaelli Felicino, del Gruppo Amici de La Nostra Famiglia, ha dichiarato: “È stata una giornata stupenda, senza intoppi ne sirene d’emergenza, e questo è stato un bellissimo segno per noi. Abbiamo terminato tutto, non è avanzata neppure una mela, e le oltre 30.000 presenze hanno ripagato tutti gli sforzi fatti in questi undici mesi e mezzo di duro lavoro.”

GALLERIA FOTOGRAFICA