Bosisio Parini

Bosisio, il Lions Club Lecco Host visita “La Nostra Famiglia”

Caterina Franci 27 Luglio 2017

Attualità, Bosisio Parini, Sanità

BOSISIO PARINI – Il Lions Club Lecco Host ha partecipato ad una visita guidata all’interno dell’Istituto Medea “La Nostra Famiglia” di Bosisio Parini organizzata dal Dr. Casartelli e dal Dr. Arrigoni. nella quale sono stati illustrati i laboratori e le tecniche di ricerca nell’area di psicopatologia dello sviluppo e dell’autismo.

Il progetto – iniziato un paio di anni fa con una serata condotta dai ricercatori del Medea ed avente per oggetto il tema dell’autismo e della prevenzione e proseguito con la donazione di 6.500 Euro da parte del Lions Lecco Host proprio a favore della ricerca del Medea – permetterà di proseguire nelle nuove tecniche cliniche anticipando le possibilità di terapia nei bambini affetti da autismo.

La visita presso l’IRCCS E.MEDEA – Associazione “La Nostra Famiglia” di Bosisio Parini ha avuto come filo conduttore la sinergia tra le moderne tecniche di analisi strumentale utilizzate in ambito di ricerca e la pratica clinica, in particolare per quanto riguarda l’autismo. La sfida per il futuro infatti è quella di utilizzare le sempre nuove conoscenze tecniche per monitorare e migliorare l’efficacia dei trattamenti riabilitativi.

“L’IRCCS E.MEDEA – Associazione “La Nostra Famiglia” non è solo un istituto scientifico all’avanguardia per quanto riguarda la ricerca nell’ambito della riabilitazione e delle neuroscienze cliniche dello sviluppo, ma anche – e soprattutto – un centro d’eccellenza per il trasferimento di queste conoscenze alla pratica clinica. Tutto questo non solo nella sede di Bosisio Parini, ma anche all’interno delle dodici sedi sul territorio lombardo” hanno commentato dal Lions Club.